La chiesa di Maria Santissima Assunta è la matrice vecchia di Castelbuono, risalente al XIV secolo, nonostante i restauri abbiano rimesso in luce alcuni elementi di una precedente costruzione del XIII secolo.
Si crede che originariamente fosse una moschea, di cui rimangono le due finestre moresche ad archetti tribolati scoperte, durante il restauro, sui muri più antichi.
Il campanile pare sia stato costruito sui ruderi di una torre saracena. La costruzione ha subito nel corso del tempo diversi rimaneggiamenti e attualmente mescola gli stili romano-gotico, gotico-catalano e composito-chiaramontano. Il prospetto della chiesa è adorno di un portale gotico-catalano con orlatura a foglie rampanti, e di un portico a tre arcate a tutto sesto del XVI secolo, che, originariamente, girava anche sul fianco della quarta navata. Il campanile richiama lo stile di transizione romanico-gotico.
Interessante, un frammento di pittura a encausto rappresentante lo Sposalizio di Santa Caterina, di scuola siculo-toscana si conserva accanto alla porta della sacrestia. Notevole è il ciborio, alto più di quattro metri e largo due, attribuito a Giorgio da Milano ed eseguito intorno al 1493, che si presenta riccamente decorato.
Dodici angioletti fiancheggiano il tabernacolo della chiesa, ai suoi lati stanno seduti i quattro evangelisti e i dottori della Chiesa; nella predella gli apostoli e i redentori. Nella parte centrale sono dipinte le figure dell’arcangelo Gabriele e dell’Annunziata, che hanno accanto Sant'Elisabetta e Sant'Anna.
Chiese in Sicilia
Chiesa di Maria Santissima Assunta
- Indirizzo
-
Piazza Margherita 1
90013 Castelbuono (Pa) - Vedi mappa - Visite
- Tutti i giorni, ore 9.30-13 e 15-19
- Ingresso
- Ingresso gratuito, 0.50 centesimi (visita cripta)
- Telefono
- 0921.671313
- Altri link