La costruzione della Chiesa della Santissima Trinità del Cancelliere, conosciuta anche e soprattutto come Basilica La Magione, è una delle più antiche chiese di Palermo, risalente al 1150 e sita nel quartiere Kalsa della città, davanti l'omonima piazza.
Dopo essere stata affidata ai Monaci Cistercensi, l'edificio passa alla gestione dei Cavalieri Teutonici, i quali avevano fra i loro affiliati anche lo stesso imperatore e che, arricchiti con rendite e privilegi, avevano il compito di sostenere le minoranza tedesche in Sicilia.
Decaduta l'importanza dei Teutonici, nel 1492 fu loro tolta la chisa e affidata per due secoli ad abati commendatari, fino a quando nel 1787 rientra sotto il patronato diretto della monarchia borbonica. Pur conservando l'austerità delle forme, vi si può ammirare un processo di raffinamento affidato negli anni successivi alle maestranze dei lapicidi. I restauri moderni hanno restituito le strutture essenziali della chiesa medievale, liberandola dalle posteriori aggiunte neoclassiche.
La Magione rappresenta uno dei ultimi esempi esempi di architettura normanna siciliana, in ordine stereometrico con superfici riquadrate da cornici rettilinee: la facciata possiede tre eccellenti portali con intensi motivi decorativi, mentre l'interno rimanda a motivi di decorazione tipicamente islamica, malgrado curiosamente i pavimenti conservino ancora qualche tomba di cavalieri alemanni.
Chiese in Sicilia
Chiesa della Santissima Trinità del Cancelliere (La Magione)
- Indirizzo
-
Piazza della Magione
90133 Palermo - Vedi mappa - Visite
- Da lunedì al sabato ore 9-19, domenica ore 9-13 (orario invernale) e ore 9-19 (orario estivo)
- Ingresso
- Ingresso gratuito
- Telefono
- 091.6170596
- Sito web
- http://www.basilicalamagione.diocesipa.it/
- basilicalamagione@diocesipa.it
- Altri link
Chiesa della Santissima Trinità, "La Magione" a Palermo