La chiesa della Madonna dei Rimedi costituisce, assieme al convento dei Carmelitani Scalzi a Piazza Indipendenza, un complesso religioso barocco nel centro storico di Palermo.
La prima struttura è stata realizzata nel 1609 sotto il dominio del viceré spagnolo Giovanni Fernandez Paceco; in seguito, la costruzione fu continuata grazie al contributo del Senato Palermitano, che terminò la costruzione della chiesa nel 1625. Nel 1844 la chiesa venne restaurata e modificata nella suo arredamento originario. Soltanto sotto il cardinale Ruffini la chiesa venne consacrata di nuovo nel 1949 e dedicata alla Madonna dei Rimedi.
Contemporaneamente alla chiesa sorse il convento dei Carmelitani Scalzi il quale oggi è uno dei più importanti d'Italia.
In questo luogo pare che avvennero avvenimenti strani, a metà tra mito popolare e storia. Si dice, infatti, che durante l’assedio normanno del 1064, le truppe di Goffredo Malaterra, lì accampate, subirono un misterioso attacco da parte di ragni velenosi che causarono forti dolori ai soldati, rendendoli inadatti a combattere. Nell’impossibilità di battere in ritirata, il Malaterra chiese un aiuto Divino, che a quanto pare arrivò, con grande riconoscenza di Goffredo che decise di costruirvi una chiesa, intitolata alla Madonna dei Rimedi.
Chiese in Sicilia
Chiesa della Madonna dei Rimedi
- Indirizzo
-
Piazza Indipendenza
90128 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Chiuso lunedì mattina
- Visite
- Tutti i giorni, ore 7-12 e 16.30-19.30; domenica, ore 6.30-14 e 17-19.30
- Ingresso
- Ingresso libero
- Telefono
- 091.422473
- Altri link
- Prezzo
- Gratis