Città, paesi e borghi

Home > LuoghiCittà, paesi e borghi

Cefalù

Indirizzo
Corso Ruggero, 139
90015 Cefalù (Pa) - Vedi mappa
Telefono
0921.924111
Sito web
http://www.comune.cefalu.pa.it/
E-mail
info@comune.cefalu.pa.it
Altri link
Balarm
La redazione

Uno scorcio di Cefalù (foto di Aleksandar Todorovic)

Cefalù, l'antica Kephalodion (in greco "capo", riferito alla conformazione della roccia su cui sorge), è un comune della città metropolitana di Palermo che si affaccia sulla costa settentrionale siciliana.

Cefalù è uno dei 15 Comuni siciliani compresi nel Parco delle Madonie, importante centro non solo naturalistico e storico che preserva reperti relativi a masserie, chiesette rupestri e mulini.

Gli ultimi studi attribuiscono l'origine della città ad un centro indigeno che si sviluppò dall'unione delle popolazioni che, a partire dal V secolo a.C., dominarono economicamente e politicamente le zona.

Ancora oggi Cefalù conserva tracce risalenti alla preistoria e ad insediamenti pre-ellenici, come i resti di un santuario megalitico, detto Tempio di Diana, che risale al IX secolo a.C. 

Vi abitarono Greci, Siracusani e Romani, ed è proprio grazie a questi ultimi che la vittà assunse una struttura urbanistica regolare, con strade confluenti sul principale asse viario e chiusa ad anello da una strada che segue il perimetro della cinta muraria.

Durante il dominio dei Bizantini il centro abitato si trasferì dalla pianura sulla rocca, e ancora oggi sono visibili le tracce dei lavori di fortificazione, con le tipiche mura merlate, ma anche chiese, caserme, cisterne per l'acqua e forni.

Nell'858 un lungo assedio la consegnò agli Arabi, entrando a far parte dell'Emirato di Palermo ed infine, nel 1063, fu conquistata dai Normanni e, successivamente, grazie a Re Ruggero II, si espanse nuovamente nell'antica zona abitata sulla costa.

A questo periodo storico risalgono alcuni tra i monumenti più belli della città, come la Chiesa di San Giorgio e il lavatoio di via Vittorio Emanuele, il chiostro del duomo e il Palazzo Maria, sito in piazza del Duomo, e l'Osterio Magno sul corso Ruggero, sede dei Ventimiglia.

Oggi Cefalù è un centro turistico-balneare, meta di viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo, ricco di villaggi turistici, alberghi e ristoranti.