Il Castello di Collesano nasce nel periodo della dominazione Normanna per opera della Contessa Adelasia, intorno ai primi decenni del 1100.
Il primo documento che menziona il castello risale al 1194, ma sarà lunga la storia che lo interesserà: dal XIII secolo, il castello passa nelle mani dei Cicala di Alife; con gli Angioini perviene ai De Monfort, e poi a Giovanni de Bullasio e al nascere della nuova Contea di Collesano, successiva ai Vespri Siciliani, per quasi tutto il ‘300, il castello e la terra saranno in mano a Francesco ed Antonio Ventimiglia.
Nel '400, dopo Antonio Centelles, tutta la contea di Collesano passa ai Cardona e successivamente ai Moncada fino a tutto il '600, dove raggiunge probabilmente l’apice dello splendore architettonico, e una delle sale più ampie viene addirittura trasformata in teatro per delle rappresentazioni, spesso a carattere religioso, messe in scena dalla locale Accademia degli Offuscati.
Il terremoto del 1693 rende inagibile il castello che non è più riparabile da una nobiltà in declino e indebitata. Soltanto nella tela della "Sacra Famiglia" di autore ignoto, datata 1688, si può ammirare l’immagine del Castello ancora intatto e il paese di Collesano nella conformazione urbanistica e architettonica di fine ‘600. A oggi il castello è inagibile, pur rimanendo uno dei luoghi d’interesse storico del comune del palermitano, con i suoi ben visibili ruderi panoramici.
Castelli
Castello di Collesano
- Indirizzo
-
Via Castello
90016 Collesano (Pa) - Vedi mappa - Apertura
- Chiuso al pubblico
- Ingresso
- Ingresso libero
- Sito web
- http://www.comune.collesano.pa.it/luoghi-di-interesse-a-collesano/castello-medievale.html
- Prezzo
- Gratis
Il castello di Collesano (PA)