Sulla cima di una grande rupe che domina la suggestiva vallata formata dal fiume San Leonardo, si erge il maestoso castello di Caccamo, sorto nel 1000 d.C. e oggi luogo d’interesse archeologico e architettonico della cittadina medievale di Caccamo.
Il castello di Caccamo è eretto su un alto basamento roccioso: la sua prima realizzazione doveva essere una semplice torre di avvistamento poi ampliata con scopi difensivi.
Al castello si accede per una lunga salita a gradoni, sulla destra, un muraglione merlato da cui si può ammirare il paese dall’alto e sulla sinistra il prospetto del castello appoggiato sulla roccia.
All’interno del complesso è possibile ammirare il piano nobile, terminante in due terrazze con funzione di vedetta, i tetti lignei della "Sala delle Armi", dove sono appesi alle pareti armi da guerra, scudi, spade e, ancora, ambienti decorati con motivi floreali in stile barocco e sale da pranzo affrescate con mosaici sui pavimenti, sale teatro e logge, simbolo della ricchezza isolana delle nobili famiglie che l’abitarono.
Per gli orari aggiornati consultare il sito web del Comune di Caccamo.
Castelli
Castello di Caccamo
- Indirizzo
-
Via Castello
90012 Caccamo (Pa) - Vedi mappa - Visite
- Dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 (orario estivo)
- Telefono
- 091 8103233
- Sito web
- https://www.comune.caccamo.pa.it/home/caccamo-turismo/il-castello/
- turismo@comune.caccamo.pa.it
- Altri link
Il Castello di Caccamo