Il Teatro del Baglio è stato istituito nel 2004 dal Comune di Villafrati, in provincia di Palermo, come luogo di cultura e spettacolo, con uno sguardo particolare ai più giovani.
Sito in cima al corso Sammarco, nel centro storico della cittadina, il Teatro è stato ricavato, grazie a dei lavori di ristrutturazione, dall'antico granaio di Villa Filangieri.
Il Teatro del Baglio ha una struttura moderna che ospita un palco di 10 metri, dotato di attrezzature foniche e illuminotecniche, di camerini, e di una platea che può contenere fino a 200 persone. Le sedie della platea, inoltre, non essendo fisse consentono un uso dello spazio alternativo.
Dopo due anni di pausa, nel 2015 la programmazione del Teatro è ripresa, dando spazio al teatro di ricerca, senza però tralasciare l'impronta popolare ispirata dalla sua origine e collocazione geografica.
Tra le attività del Teatro, oltre al lavoro della compagnia stabile, si segnalano la programmazione di rassegne di teatro contemporaneo e un percorso di pedagogia teatrale, con un laboratorio permamente indirizzato ai bambini fino ai 12 anni.
Teatri in Sicilia
Teatro del Baglio
- Questo luogo ha cessato la sua attività,
ha cambiato gestione oppure è diventato altro - Indirizzo
-
Via Alcide De Gasperi 78
90030 Villafrati (Pa) - Vedi mappa - Telefono
- 347.297 8070
- Sito web
- www.teatrodelbaglio.org
- info@teatrodelbaglio.org
- Altri link