Tra le isole circumsiciliane, Pantelleria è la più grande della regione, situata nel Mediterraneo al centro del Canale di Sicilia.
L’isola di origine vulcanica offre a turisti, famiglie e amanti della natura, affascinanti calette e insenature rocciose: occasioni da non perdere per scoprire luoghi immersi nella natura incontaminata.
Caratteristici dello scenario pantesco sono i dammusi, fabbricati rurali di pietra lavica, cubici, con aperture ad arco a tutto sesto e tetti bianchi a cupola, costruiti in modo da raccogliere l'acqua piovana. Tra i prodotti tipici dell’isola vi si annoverano: i capperi, gli agrumi, il Moscato e il Passito di Pantelleria.
Le principali spiagge a Pantelleria sono sicuramente Bue Marino, Campobello, Arco dell’Elefante, Cala Levante, con il suo caratteristico arco dell’Elefante (in foto) e Cala Tramontana, tra le più famose, Balata dei Turchi, Cale Gadir, Nikà e Cinque Denti.
Pantelleria, per la sua origine geologica, offre prettamente calette rocciose, discese al mare, comodamente accessibili e grotte raggiungibili solo dal mare, ma poche spiagge di sabbia. Consigliato a turisti e agli amanti del mare, un giro in barca per godere degli scenari unici offerti dall’isola.
Mare, spiagge e isole di Sicilia
Isola di Pantelleria
- Indirizzo
-
Isola di Pantelleria
91017 Pantelleria (Tp) - Vedi mappa - Apertura
- Sempre aperto
L'arco dell'elefante a Pantelleria