ARTE E ARCHITETTURA
Riso: scatti di Di Giugno e IOSIAMO/santachiara
Due gli appuntamenti proposti da Riso: la mostra fotografica "Esterofilia" di Alessandro Di Giugno e la collettiva "IOSIAMO/santachiara"
La nuova sede della Galleria S.A.C.S. di Palermo si trova alla Cappella dell’Incoronazione (via dell’Incoronazione 13) e si inaugura con l’installazione fotografica curata da Giovanni Iovane dal titolo Esterofilia, che presenta l’ultimo lavoro di Alessandro Di Giugno.L’esposizione è stata creata appositamente per i nuovi locali della Galleria S.A.C.S., nella storica cornice della Cappella; sarà aperta al pubblico da venerdì 16 dicembre a venerdì 13 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30 (ingresso libero).
L’artista coniuga il suo interesse per il reale con una vocazione alla costruzione scenica e l’artificio: i protagonisti vengono estratti dalla quotidianità per essere inseriti dentro set preparati ad arte, allo scopo di creare un effetto di spaesamento derivante dall’annullamento del confine tra fiction e reale. Gli scatti scelgono colori saturi e trovano un punto di forza nella scelta dei modelli e dei loro abiti, al fine di produrre una riflessione sul tema dell’identità, attraverso una fotografia che finisce per diventare “altro” e si compone di elementi ironici e fantastici.
Nell’ambito delle attività promosse dal Museo Riso rientra anche l’inaugurazione di sabato 17 dicembre alle 17.30 della mostra collettiva IO SIAMO/santachiara, curata da Giusi Diana ed ospitata presso il Centro Salesiano Santa Chiara di Palermo, in piazza Santa Chiara 11. “IO SIAMO/santachiara” rimarrà aperta al pubblico ad ingresso libero fino al 19 febbraio e sarà visitabile dal giovedì al sabato, dalle 18 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21. Il progetto è stato curato da sette artisti, di cui quattro i collettivi: /barbaragurrieri/group, Fare Ala, Luca Lo Coco, Nostra Signora, Linda Randazzo, Stefania Romano e Ugo in the Kitchen; le opere in mostra sono venti, includono installazioni di grandi dimensioni ed utilizzano una molteplicità di linguaggi espressivi, dalla pittura alla fotografia.
L’esposizione rientra in un più ampio progetto artistico e di partecipazione sociale denominato “la Falegnameria”, ideato da Riso e realizzato con il Centro Santa Chiara in collaborazione con l’associazione culturale CLAC – Centro Laboratorio Arti Contemporanee. Obiettivo della mostra è promuovere le tematiche dell’integrazione e della collaborazione, nell’ottica dell’interazione fra gli artisti, gli operatori ed i fruitori del centro. A corredo, un mercato natalizio dove ad esporre saranno circa venti realtà tra giovani artigiani e designer palermitani che devolveranno il 20% degli incassi ai due centri per l'infanzia interculturali "Il Giardino di Madre Teresa" e "Santa Chiara". “Artigiani per l’integrazione – Un regalo diverso perché ogni Natale sia uguale” è organizzato da Kala Onlus.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
ITINERARI E LUOGHI
Nel cuore dell'Isola dove il tempo scorre lento: in Sicilia trovi 6 borghi terapeutici
-
STORIA E TRADIZIONI
Ti sembrano "pupe" palermitane (ma non lo sono): le mangi dove non ti aspetti
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i 21 boschi "monumentali" della Sicilia: le foreste pluricentenarie da scoprire