BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini e ragazzi

"Viva le feste" a Palermo: 6 appuntamenti tra visite, laboratori e archeotombole per bambini

Balarm
La redazione

Bambini al Museo Salinas

Visite tra fiori e piante alla ricerca di addobbi natalizi "naturali", mostre a misura di bambino, divertenti tombole per imparare l'archeologia e laboratori educativi. Anche quest'anno, in occasione delle feste, CoopCulture propone "Viva le Feste!", la speciale rassegna di attività didattiche e spettacoli alla scoperta dei luoghi della cultura di Palermo. 

Visite, laboratori e attività gioco rivolte ai bimbi di età compresa dai 5 ai 10 anni. 

Il programma

28 dicembre - ore 11:00
Orto Botanico
"I doni della natura"
L'Orto Botanico di Palermo, con le sue numerose specie vegetali, ci permette di conoscere la natura e le sue affascinanti curiosità. Coi frutti che ogni giorno ci dona, la natura ci permette di creare meravigliose decorazioni che renderanno ancora più belle le feste natalizie. Dopo una visita didattica a misura di bambino tra i viali dell’Orto Botanico di Palermo, i piccoli partecipanti all'attività prenderanno parte ad un laboratorio didattico creativo per la realizzazione di un delizioso manufatto, utilizzando materiali naturali raccolti durante la visita.
Adv
29 dicembre - ore 11:00
Museo Riso 
"Decorazioni d'autore"
Libero sfogo alla fantasia creando delle speciali decorazioni natalizie guardando all'arte contemporanea e prendendo ispirazione dalla mostra dedicata all'artista futurista Fortunato Depero.
È la visita didattica a misura di bambino alla mostra "Depero | Mito presente" all’interno delle sale del museo d’arte contemporanea di Palazzo Riso. A seguire, anche un laboratorio didattico creativo per la realizzazione di decorazioni natalizie con materiali di riuso in chiave futurista.

30 dicembre - ore 11:00
Museo Salinas
“ArcheoTombola”
Una divertente Tombola all'interno del suggestivo Museo archeologico A. Salinas, per scoprire e conoscere i reperti più belli e interessanti del museo più antico della Sicilia. Dopo una visita didattica a misura di bambino all’interno delle sale del museo archeologico, si passerà alla parte più ricreativa con una simpatica "tombola archeologica" in pieno stile natalizio, dove sarà possibile scoprire le curiosità dei reperti più importanti del museo e vincere deliziosi premi.

4 gennaio - ore 11:00
Orto Botanico
"La befana viene in Orto”
Chi è la Befana? E perché la notte tra il 5 e il 6 gennaio porta i dolcetti? Qual è la sua storia legata al mondo della natura? Tutti gli aneddoti più originali e le leggende più curiose su questa vecchia signora, raccontate tra i suggestivi viali dell’Orto Botanico. Alla fine della narrazione, un laboratorio didattico sul tema dell’epifania utilizzando materiali naturali.

5 gennaio - ore 11:00
Museo Riso 
"Una befana futurista"
La befana porta dolcetti anche nei luoghi della cultura. Dopo una visita didattica a misura di bambino presso la mostra su Fortunato Depero, i bimbi potranno cimentarsi nella realizzazione di stravaganti e bizzarre calze "futuriste".

6 gennaio - ore 11:00 
Museo Salinas 
"La bottega dell'Epifania"
Andiamo insieme alla scoperta dell'epifania nel mondo antico, quando la befana era una bellissima Dea, attraverso i reperti del Museo Salinas ed un laboratorio didattico per bimbi creativi! Vi invitiamo a partecipare ad una visita didattica a misura di bambino sul tema dell’epifania nell’antichità e ad un laboratorio per la creazione di un simpatico manufatto a tema.

ore 12:00 
Monsieur Barnaba al Museo Salinas - (ingresso gratuito)
Gran finale con spettacolo di giocoleria e magia dalle atmosfere natalizie per tutta la famiglia, con Monsieur Barnaba, il giocoliere più bravo del mondo!
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE