VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Uno scrigno liberty spiegato con il Lis: le visite per non udenti al Villino Florio

  • Le vie dei tesori 2017
  • Villino Florio all'Olivuzza - Palermo
  • 21 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 11.00
  • 2 euro
  • Acquisto coupon solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione
In occasione de "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), i luoghi d'arte di Palermo si aprono al pubblico. Luoghi dimenticati o normalmente chiusi possono essere scoperti grazie a visite eccezionali, e per questa edizione si è pensato anche a dei particolari percorsi per disabili:  sabato 21 ottobre, ad esempio, è in programma una visita per non udenti al Villino Florio all'Olivuzza.

La visita è riservata a 46 persone ed è necessario prenotare. Nel linguaggio dei segni verrà spiegato come l'edificio sia uno scrigno di intagli, torrette, fiori: la quintessenza del liberty di Ernesto Basile.

Il Villino venne costruito per volere dei Florio tra il 1899 e il 1900, esempio straordinario di ciò che l’architetto intendeva per “progettazione integrale”, sintesi di riferimenti formali, da quelli medievali alle moderne linee curve, ai raffinati intagli floreali, alle superfici barocche.

E ancora capriate nordiche, torrette che rimandano ai castelli francesi, colonnine romaniche e bugnati rinascimentali, miscelati in un capolavoro di originalità. Basile disegnò gli interni, e il mobilio realizzato dai Ducrot nel 1902. Dopo la guerra, il villino fu abbandonato fino all'incendio del 1962 che ne distrusse l’interno. Restaurato, è di proprietà della Regione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE