"La Palermo di Rossellini e Marco Risi": l'itinerario sui luoghi del cinema
In occasione della manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori", diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo e per la provincia: il 16 ottobre alle 10 si tiene l'itinerario "La Palermo di Rossellini e Marco Risi" sulle tracce dei luoghi del cinema.
La piazza di partenza, famosa per la chiesa omonima, l'oratorio di San Lorenzo e l'Antica Focacceria San Francesco, si trova nel cuore del quartiere della Kalsa. L'adiacente Palazzo Cattolica, edificio del Settecento che ospita la Focacceria, è tra le più imponenti costruzioni storiche della città con i suoi cortili interni.
Il Palazzo con i suoi cortili è stato oggetto di attenzione di diversi registi che hanno ambientato qui i loro set, quale "Ragazzi Fuori" di Marco Risi del 1990. Altrettanto interessante come set cinematografico è stata l'Antica Focacceria, fondata nel 1834 da Salvatore Amato, maestro di cucina dei Principi di Cattolica.
Adiacente a piazza Bellini, ultima tappa del percorso, si trova piazza Pretoria detta anche piazza della Vergogna con l’imponente fontana del 1554. Celebre la scena girata all’interno della fontana nel film “Viva L'Italia” di Roberto Rossellini del 1961.
Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo