Esn Qanat Cave Excursion: alla scoperta della antica rete idrica della città
I Qanat di Palermo
I misteriosi sotterranei della città di Palermo sono tanti e tra i tanti ci sono i Qanat, gli antichi acquedotti della vecchia città araba: mercoledì 31 marzo, Ens Palermo vi accompagna nella visita alla scoperta di questi tunnel sotterranei, costruiti durante la dominazione islamica.
I Qanat erano degli acquedotti sotterranei, scavati nella calcarenite, lunghi decine di chilometri che garantivano l’approvvigionamento idrico della città, realizzati a varie riprese in periodo arabo e poi normanno.
Mille anni fa Palermo, era tra le metropoli più affollate dell’Europa e l'acqua era l'unica fonte che non mancava mai grazie ai Qanat, che captavano le sorgenti dalle zone pedemontane della Conca d’Oro e trasportavano l’acqua verso il centro della città, attraverso gallerie con una pendenza minima.
Alcuni Qanat scorrevano in prossimità o al di sotto delle dimore della nobiltà che, proprio per la presenza di acqua corrente, potevano godere di un abbassamento termico che dava ristoro nelle lunghe giornate estive.
Dei Qanat di Palermo non si sapeva molto fino a quando il geologo palermitano Pietro Todaro cominciò a studiarli negli anni '70 e disegnò una mappa che attesta la grande valenza degli ingegneri idraulici islamici.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo