VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"ArcheoTrekking": itinerario alla scoperta del villaggio preistorico di Mokarta

  • Aurora bar, strada statale 188 91018 San Ciro - Salemi (Tp)
  • 20 marzo 2016 (evento concluso)
  • 10:00
  • 10 euro (archeotrekking, urbantrekking, ingresso al museo)
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare 328.6865820.

Balarm
La redazione

All'interno della serie di iniziative all'insegna della riscoperta della tradizione e del territorio trapanese, l'associazione Zabbara vi invita al prossimo incontro a Salemi in programma domenica 20 marzo: è possibile versare la quota di partecipazione entro venerdì 18 marzo.

La giornata (visualizza programma) prevede un "ArcheoTrekking" al villaggio preistorico di Mokarta, attraverso la campagna circostante, con successivo trekking urbano con visita al Polo Museale della città che sarà addobbata, in occasione dei festeggiamenti per San Giuseppe, dai tradizionali Altari di Pane. Attività in collaborazione con il Gruppo Archeologico XAIPE di Salemi.

"ArcheoTrekking" si snoda all'interno del villaggio preistorico di Mokarta (XIII e X sec. a.C.), ultimo baluardo occidentale dei Sicani in Sicilia. Costretti al confine con il fiume Hypsas (Belice) si radunarono in piccole alture dalle quali controllavano i territori circostanti.

Il sito archeologico di Mokarta si trova in rilievo rispetto la campagna adiacente attraverso la quale ci addentreremo per goderne i profumi ed antiche tracce di vita vissuta.

Il trekking si conclude passando per la piccola necropoli adiacente al villaggio, di tipiche tombe Sicane a "grotticella", per poi spostarci verso il centro storico di Salemi per visitare il Polo Museale con i reperti del sito archeologico visitato e percorrere in un trekking urbano le vie del paese fra l'antico Castello, Chiese ed Altari di Pane di San Giuseppe. 

Zabbara si occupa di varie tematiche, dai diritti umani, arte, architettura alla valorizzazione e promozione del territorio.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE