VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Alla scoperta dei boschi di Capizzi con l'associazione I Nebrodi

  • Raduno dei partecipanti presso il bivio per Caronia sulla S.S. 113 - Caronia (Me)
  • 29 gennaio 2017 (evento concluso)
  • 09.30
  • 10 euro + 5 euro (eventuale noleggio di ciaspole)
  • Informazioni ai numeri 348.5431229, 328.4751460
L'associazione naturalistica I Nebrodi organizza, domenica 29 gennaio alle 9.30, l'escursione "Nebrodi d'Inverno: i boschi di Capizzi". Il raduno dei partecipanti è in programma presso il bivio per Caronia sulla S.S. 113.

Suggestiva e facile, l'escursione in ciaspole sui Nebrodi imbiancati, si svolge nel territorio di Capizzi, e, in particolare, lungo le propaggini meridionali di Pizzo Fau, una delle vette più alte dei Nebrodi. 

Si snoda lungo la trazzera che a partire dalla Strada Provinciale 168 e ripercorre un breve tratto del vecchio percorso della Dorsale dei Nebrodi verso Est, consentendo di apprezzare il fascino del bosco di faggio ammantato di neve e i paesaggi delle vallate circostanti. 

L’itinerario è quasi pianeggiante, lungo la carrata imbiancata, attraverso tratti immersi nel bosco e altri con ampi scorci panoramici sulla Dorsale e sull’entroterra siciliano, fino alla maestosa sagoma dell’Etna.

L'itinerario è adatto a tutti. Occorre equipaggiamento idoneo: scarpe da trekking (su cui agganciare le ciaspole), pantaloni possibilmente imbottiti, pile, giacca anti-vento/piumino, guanti, berretto, occhiali da sole. 

COSA C'È DA FARE