Visita all'Abbazia di Santo Spirito: a Caltanissetta il luogo di culto costruito su un casale romano

L'interno dell'Abbazia di Santo Spirito di Caltanissetta
Ogni venerdì, sabato e domenica, dal 14 al 30 settembre, saranno 15 i luoghi da visitare, tra cripte, chieste, fortini, castelli, siti archeologici e palazzi nobiliari.
Costruita nel XII secolo, l’Abbazia di Santo Spirito è immersa nella campagna, a pochi passi dal Museo archeologico regionale. Il complesso architettonico venne edificato probabilmente nel sito di un casale romano, ipotesi avvalorata dall’urna funeraria di età flavia reimpiegata all’interno. È ipotizzabile anche la presenza di un piccolo luogo di culto di età bizantina e una successiva rifondazione in epoca normanna, mentre è certa la data di consacrazione del 1153, come attesta una lapide.
La chiesa, a unica navata, presenta geometrie semplici, arricchite dalle tre absidi decorate da archetti ed esaltate dall’ampio sagrato. L’interno, austero nelle sue pareti in pietra viva, è arricchito da un Cristo benedicente dipinto nel catino absidale e da due affreschi databili tra il XIV e il XV secolo. Colpisce la bellezza del Crocifisso dipinto su tavola – detto dello Staglio – posto sopra il fonte battesimale del XII secolo.
La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi