"Viale del tramonto": il film di Billy Wilder (in italiano e in lingua originale) al Rouge et Noir
È cinema che si nutre di sé stesso e si guarda allo specchio in una miscela esplosiva di dramma, noir, commedia e horror. Satira amara e cruda della Hollywood dell’epoca, "Viale del tramonto" è un sentito tributo al cinema del passato con uno sguardo al futuro. Lo stesso conflitto di cui vivono i suoi due protagonisti.
Joe Gills, sceneggiatore sconosciuto e squattrinato, si ritrova quasi per caso in una macabra villa sul "Sunset Boulevard" appartenente a Norma Desmond, ex diva del cinema muto che gli chiede di realizzare una sceneggiatura per rilanciare la sua carriera e tornare ai fasti di celebrità di un tempo. DiventA la sua amante sotto gli occhi dell’ex marito, regista e attuale maggiordomo Max, fino a quando entra in scena Betty.
Billy Wilder porta sullo schema un tema tuttora molto attuale (anche nel mondo del digitale) come quello della decadenza dei divi, in cui le atmosfere da film dell’orrore cupe e grottesche fanno da sfondo alle ombre della Los Angeles sinistra e lontana dai riflettori che siamo abituati a conoscere.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi