Ventiquattro donne, un copione, un palco: le donne della Noce in scena a Palermo

Le donne della Noce durante uno dei laboratori
Ventiquattro donne, un copione teatrale e un break dagli impegni e dalla routine quotidiana sono gli ingredienti di "Break in Shakespeare 2 – Chi è di scena", progetto promosso dall'associazione 'a Strummula, in scena sabato 7 dicembre alle 18.30 sul palco della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, in via Noce 126 a Palermo.
Era il 2021 quando un gruppo di donne del quartiere Noce, guidate da alcuni esperti in ambito artistico e teatrale, hanno preso parte a un laboratorio di teatro e uno di scene e costumi che hanno condotto alla produzione di dieci video monologhi tratti da alcune opere di Shakespeare.
Il percorso ha previsto la realizzazione di due laboratori, uno di teatro e uno di scenografia, paralleli e in continua sinergia, che non hanno mai perso di vista l'obiettivo principale: offrire alle donne uno spazio per sé, per rafforzare la propria consapevolezza e fare comunità.
Il laboratorio di teatro ha visto le donne cimentarsi in esercizi di scrittura, danza, dizione, movimento e improvvisazione, sotto la guida di Maria Grazia Maltese e con il supporto di Silvia Di Blasi e Martina Di Liberto.
Il laboratorio di scenografia è stato condotto da Ricchezza Falcone ed è stato arricchito dalla partecipazione delle donne del gruppo di sartoria sociale di POP, la piccola officina di partecipazione attiva nel territorio carinese.
L'ingresso allo spettacolo è gratuito.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi