MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Una super-band tutta al femminile: "Marilyn Mazur's Shamania" al Golden

  • Catania Jazz 2024
  • Cineteatro Golden - Palermo
  • 13 novembre 2024 (evento concluso)
  • 21.30
  • 13 euro (intero settore C), 8,50 euro (under30 settore C); 18 euro (intero settore B), 13 euro (under30 settore B); 23 euro (intero settore A), 18 euro (under30 settore B)
  • Biglietti e abbonamenti acquistabili online sul portale Diytickets (clicca qui per acquistare il biglietto singolo) o (acquista abbonamento online concerti a Palermo) oppure al botteghino del cineteatro Golden a Palermo (via Terrasanta 60, telefono 091 6264702338 4181887 329 4921777, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.30)
Balarm
La redazione

Marilyn Mazur'Shamania

Il cartellone della rassegna "Catania Jazz 2024" prosegue con una prima nazionale assoluta a Palermo.

Sul palco del Cineteatro Golden, mercoledì 13 novembre alle 21.30, arriva la musica del gruppo Shamania di Marilyn Mazur, storica percussionista di Miles Davis con la sua band di 10 musiciste tutte scandinave fondata nel 2015.

Una super-band incredibile, formata da una poderosa sezione ritmica e una altrettanto funzionale sezione fiati (due sassofoni, tromba e trombone).

Shamania – composta da Marilyn Mazur, Hildegunn Øiseth, alla tromba e al corno, Sissel Vera Pettersen, sassofone e voce, Josefine Cronholm, voce, Lisbeth Diers, ai conga, Ida Gormsen, al basso, Lis Wessberg, al trombone, Makiko Hirabayashi, al piano e Lotte Anker al sax – nasce dalla volontà di riunire il talent femminale della scena Scandinava in un unica band ispirandosi allo spirito sciamanico e all’idea di un moderno raduno tribale di forze musicali femminili che si concentra interamente su ritmo, corpo e voce in un contesto sperimentale e sulla sfida di trovare un terreno comune. 
Adv
Shamania è nata quando il Copenhagen Jazzfestival ha suggerito a Marilyn Mazur di far rivivere il suo vecchio gruppo di teatro musicale Primi Band (dagli anni '80, con Lotte Anker).

La Mazur adorava lidea di creare un nuovo grande gruppo con alcune delle straordinarie musiciste dell’oggi per presentare una versione totalmente nuova delle idee di Primi: una comunità femminile rituale, organica, cacofonica e selvaggia attorno a forza primitiva, voci, ritmo, buona energia e movimento.

Shamania si è esibito per la prima volta l'8 luglio 2015 al Copenhagen Jazzfestival e da allora ha suonato in molti grandi festival in Europa.

La Mazur ha creato tanta nuova musica e una visione per la band, trasformando immagini e colori in strutture e composizioni, sequenze di umore e improvvisazioni, nuovi pezzi complessi di batteria e figurazioni multi-vocali. Alcune delle vecchie composizioni di Primi Band sono suonate qui in versioni aggiornate.

Shamania è un'orchestra/teatro musicale con base in Danimarca e musiciste provenienti da Danimarca, Svezia e Norvegia, una miscela di amiche musiciste della Mazur e nuove conoscenze come la danzatrice norvegese Tine Aspaas, che aggiunge una dimensione di ulteriore interesse all'espressione visiva.

Dal waterphone, che combina i principi del tamburo ad acqua tibetano, del lamellofono africano e del violino a unghie del XVIII secolo, ai tamburi in terracotta udu, vari bongo, congas, kalimba, tamburi e gong accordati provenienti da tutto il mondo, fino al corno di capra norvegese.

La straordinaria ricchezza di timbri, insieme agli altri strumenti, prepara i brani, risplendendo, ardendo e irradiando, dando vita all'inconfondibile suono Shamania e, con i ritmi brillanti, costituisce il marchio di fabbrica di Marilyn Mazur.

Una musica spesso rituale con un inconfondibile istinto per dialoghi, assoli e improvvisazioni straordinari, nonché una forza primordiale energica e il linguaggio musicale molto personale della grande musicista che si estende in un mondo che va ben oltre il jazz.

INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Potete acquistare online sia biglietti dei singoli concerti sia l'abbonamento alla Stagione di Palermo e Catania - da 130 euro (intero), da 110 euro (ridotto under30) - sul portale Diytickets (acquista abbonamento online concerti a Palermo) oppure (acquista abbonamento online concerti a Catania).

Per l'acquisto dei singoli concerti occorre inserire il nome dello spettacolo nella barra di ricerca del sito (clicca qui per i concerti a Palermo) e (clicca qui per i concerti a Catania).

Chi acquista online ha la possibilità di preordinare l'abbonamento e/o il singolo biglietto e pagarlo in contanti entro 24 ore dalla prenotazione nei Punti Money (bar, tabaccherie, edicole) del proprio territorio. È possibile anche prenotare abbonamenti e concerti chiamando allo 06-0406 (anche WhatsApp).

È possibile acquistare anche fisicamente, biglietti singoli e abbonamenti, al botteghino del cineteatro Golden a Palermo (via Terrasanta 60, telefono 091 6264702338 4181887 329 4921777, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.30) oppure sempre presso la rete del Circuito Box Office di Catania (telefono 095 7225340).

Carta del docente e App18 sono validi sia per l'acquisto degli abbonamenti che dei singoli concerti e sono acquistabili solo al botteghino del teatro Golden di Palermo e al Box Office di Catania.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE