Una performance da vivere con le cuffie wireless: il Teatro Atlante nell'ex ospedale psichiatrico di Palermo

Una scena dello spettacolo "Le Occasioni - un'esperienza di teatro silente"
Così, venerdì 4 settembre al Vivaio Ibervillea, all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di via Gaetano La Loggia 5, il Teatro Atlante propone la replica de "Le Occasioni – Un’esperienza di teatro silente", la performance tra passato e futuro del tutto inedita a cura di Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino.
Che si scelga l’appuntamento delle 19.30 o quello delle 21.30, la particolarità consiste nel consegnare agli spettatori cuffie dotate di tecnologia wireless consentendo a ognuno di essere parte integrante dello spettacolo in modo inconsueto e assolutamente straordinario.
Parlare di nuove opportunità da cogliere all’interno dell'ex ospedale psichiatrico di Palermo è senza dubbio una scelta giusto: è un luogo molto significativo in cui si lotta ogni giorno per superare lo stigma della malattia mentale e importante per la memoria storica, culturale e architettonica della città.
Immersi nella bellezza green del Vivaio Ibervillea, lo spazio dedicato alla natura progettato da “Solidarietà” insieme all’Orto Botanico di Palermo, il pubblico assiste ad una performance munito di cuffie wireless, strumenti a radiofrequenza che isolano dai suoni esterni consentendo da un lato di concentrarsi unicamente nel viaggio esperienziale proposto e dall’altro di mantenere le distanze di sicurezza imposte dalle ordinanze anti-covid.
La performance si ispira ad un'antica leggenda armena e racconta di un uomo che parte per cercare ricchezza e felicità: "gli è giunta voce che in un'isola lontana abiti un saggio dotato di poteri sovrannaturali a cui chiedere consigli e aiuto. Lungo la strada incontra altri personaggi, ognuno con le proprie storie e desideri", svela Preziosa Salatino.
Tra i protagonisti della performance teatrale, ci sono le voci narranti: Preziosa Salatino, Sergio Saporito, Federica Castelli, Aurelia Alonge Profeta; gli attori: Preziosa Salatino, Federica Castelli e Aurelia Alonge Profeta. I paesaggi sonori sono curati da Guido Acquaviva; scenografie e costumi sono a cura di Gabriele Genova e Chiara Cavasio.
I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati esclusivamente online. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell'evento.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi