FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere e mercati

Una grande festa in onore del Patrono: Ragusa celebra San Giorgio Martire

  • Centro storico - Ragusa
  • Dal 25 al 27 maggio 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione

La processione di San Giorgio Martire a Ragusa

Tre giorni di grandi festeggiamenti nel cuore del centro storico di Ragusa tra devozione e spettacolo: così la città celebra suo Santo Patrono, San Giorgio Martire, da venerdì 25 a domenica 27 maggio (leggi il programma).

Le celebrazioni si aprono venerdì 25 maggio con l'uscita dal Duomo dei simulacri di San Giorgio e l’Arca Santa, tra antichi drappi, fiori e portali di damasco rosso, per raggiungere poi la Chiesa del Purgatorio. Successivamente il Santo riprende il suo cammino fino alla Chiesa di San Tommaso, dove rimane per tutta la notte, una separazione simbolica in ricordo della prigionia inflittagli durante il martirio. Sabato, infine, il Santo riprende l'Arca Santa dalla Chiesa del Purgatorio, per tornare insieme all'interno del Duomo.

La domenica, vero e proprio giorno della Festa, si tengono le celebrazioni liturgiche dedicate al Santo, alternate dai giri della banda musicale per le vie della città, dai cosiddetti "fuochi di mezzogiorno" e da molti momenti ricreativi e di spettacolo. Tra gli ospiti di quest'anno il cantautore Michele Zarrillo, in concerto la sera del 26 maggio in piazza Duomo.

Culmine delle celebrazioni è la solenne processione della domenica, animata dalle confraternite del luogo e preceduta dalla cosiddetta "Ballata del Santo". La festa si conclude la domenica sera con il grandioso spettacolo pirotecnico.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE