Un viaggio tra i suoni strumentali della tradizione al Museo di cultura e musica popolare dei peloritani

Il museo di cultura e musica popolare dei Peloritani di Gesso
Nel cuore dei Monti Peloritani, nel suggestivo e antico casale di Gesso, sorge uno speciale spazio museale che documenta la cultura e la musica popolare del territorio agro-pastorale messinese.
Un suggestivo viaggio tra i suoni strumentali della tradizione, oltre a un ampio spazio dedicato a Gesso e ai suoi tesori architettonici, artistici ed etnoantropologici.
Si srotola lungo una sala di animazione musicale, con u cavaduzzu e l’omusabbaggiu, singolare maschera pirotecnica, e una raccolta di pupi siciliani, oltre a una collezione di strumenti musicali popolari siciliani tra cui spiccano gli aerofoni pastorali, ovvero i flauti di canna semplici, doppi e tripli (friscaletti–farauti), i clarinetti semplici e doppi (zammaruni), la zampogne a paro (ciaramedda), patrimonio etnorganologico esclusivo dell’area peloritana, eredità delle antiche civilità mediterranee.
A Messina sono 26 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo a Messina, al costo di 25 euro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi