FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Un tuffo nel Medioevo tra Natività e antichi mestieri: il Presepe vivente nel Castello di Marineo

Balarm
La redazione

Il Presepe vivente di Marineo

Il giorno della letizia è arrivato, è giunto il tempo dell'esultanza: Marineo presenta il Presepe vivente con la rievocazione storica dei mestieri e della civiltà contadina dal medioevo ad oggi, allestito nel magnifico scenario del Castello Beccadelli.

Il Presepe, visitabile gratuitamente il 25, 26 e 30 dicembre 2018 e il 5 e 6 gennaio 2019 a partire dalle 17.30, è un chiaro richiamo alla storica rappresentazione della Natività voluta da San Francesco a Greccio nella notte di Natale del 1200.

Il visitatore è coinvolto nella rappresentazione stessa, immerso nell’ambientazione di Greccio tra popolani, nobili, frati o giullari e le botteghe dei vari mestieranti in un percorso che si snoda da piazza Sant'Anna fino a piazza Castello, dove è allestita la capanna della Natività.

E’ così che attraversando alcune stanze del Castello si accede al giardino per ritrovarsi tra i mestieri contadini tipici: la pisatura, l’aratura, la macina delle olive con il frantoio e la mungitura delle pecore, con i tipici strumenti e utensili.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE