MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Un omaggio alla poetica musicale di Franz Liszt: la pianista Oxana Schevchenko in concerto a Palermo

Balarm
La redazione

La pianista Oxana Shevchenko

La stagione invernale di "Palermo Classica" prosegue con un nuovo appuntamento dedicato a "Passione e Impeto" alla Chiesa di San Mattia ai Crociferi: a esibirsi domenica 6 gennaio è la pluripremiata pianista kazaka Oxana Shevchenko con un vero e proprio omaggio al compositore ungherese Franz Liszt.

Ricco il programma proposto dalla Shevchenco, che affronterà la monumentale Sonata in Si minore S.178 dedicata a Schumann, alcune trascrizioni per pianoforte sui Lieder di Schubert, la poetica e fiabesca Fantasia per pianoforte sui due temi principali delle "Nozze di Figaro" di Mozart arrangiata da Ferruccio Busoni e, a conclusione, la patriottica Rapsodia Ungherese n.8.

Giovane, sensibile e virtuosa, Oxana Schevchenko rende omaggio alla poetica musicale di Liszt: un concerto dal fascino inconfondibile d’impronta romantica che prende vita da una passione per il pianista e compositore ungherese nata solo di recente.

Ormai concertista affermata, Oxana Shevchenko vive a San Pietroburgo dove ha sposato un violinista e ha una bimba nata da poco. Dalla città russa parte per le tournée in giro per il mondo: la attende, infatti, un ciclo di venti concerti da solista in Australia.





 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE