Un'escursione domenicale alla scoperta delle bellezze di Noto antica: visita guidata con Hermes Sicily
La visita guidata partirà all'imbrunire per approfittare del momento di maggior frescura e per ammirare i resti archeologici nella luce dorata del tramonto. La guida abilitata vi accompagnerà alla scoperta della storia e dei monumenti dell'antica Noto, dalla monumentale "porta della montagna" alla torre maestra con i graffiti lasciati dai prigionieri.
Dopodichè ci si sposterà in quella che era la Piazza Maggiore dell'antica città dove ancora oggi sono visibili i resti della cattedrale, della chiesa dei Gesuiti e alcuni palazzi nobiliari.
Al termine della visita guidata si raggiungerà l'area di sosta forestale per un'apericena a base di prodotti tipici. Dopo cena, quando il cielo sarà ormai buio la guida vi accompagnerà ancora in un tour tra le stelle, le costellazioni e i loro miti, approfittando anche dell'assenza di inquinamento luminoso che permetterà di ammirare al meglio il cielo stellato e la Via Lattea. È necessario munirsi di: scarpe comode, lampadina tascabile, acqua e mascherina.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi