LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Un affascinante viaggio interiore: "Persona" di Bergman al Supercineclub del Rouge et Noir

  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 21 marzo 2022 (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • 5 euro (intero), 4 euro (ridotto under 30)
  • Info sulla pagina Facebook del cinema o inviando una mail all'indirizzo rougeetnoircinebistrot@gmail.com
La “persona”, la maschera del teatro latino, assolveva il compito di amplificare la voce per raggiungere meglio il pubblico. Nello stesso tempo, però, l’identità della persona-attore veniva travisata da una maschera, da uno schermo. Da questa contraddizione prende spunto il grande Ingmar Bergman per realizzare uno dei suoi film più “bergmaniani” e, di certo, il più sperimentale.

Persona (Persona, 1966, 85 min.), lunedì 21 marzo al Supercineclub del Rouge et Noir, è un affascinante viaggio interiore nella psicologia di due donne e anche una riflessione sul rapporto tra arte e realtà, solitudine e incomunicabilità.  “Persona” è uno dei film più analizzati e amati di Bergman, “un’operazione senza anestesia”, ha scritto il critico Tullio Kezich, “svolta in pubblico da un grande chirurgo".

“Persona” sarà proiettato lunedì 21 marzo, alle 18.00 nella versione con doppiaggio in italiano; dalle 20.30 ingresso in sala e presentazione del film e alle 21.00 in lingua originale con sottotitoli in italiano.

COSA C'È DA FARE