MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Ulisse con i "quadri" di Giuliano Peparini: la grande danza al Teatro Greco di Siracusa

  • Teatro Greco di Siracusa - Siracusa
  • Dal 29 giugno al 2 luglio 2023 (evento concluso)
  • 20.30
  • Da 35 euro
  • Biglietti acquistabili online sul sito web della Fondazione Inda e su Ticketone. Info al numero 0931 487248 o via mail a biglietteria@indafondazione.org
Balarm
La redazione

Giuliano Peparini

"Ulisse, l’ultima Odissea" è un viaggio emozionante nel fervore dell’avventura e nel dolore del ricordo.

Per concludere la stagione al Teatro Greco di Siracusa, dal 29 giugno al 2 luglio, alle 20.30 vanno in scena quattro repliche speciali della messa in scena di una creazione originale che racconta la storia di Ulisse fondendo in modo inedito teatro, musica, lirica, danza, performance, quadri scenici e giochi di luce.

Ancora lontano dalla sua Itaca, bloccato in un luogo da cui non riesce a partire, a Odisseo, il grande eroe dell’Odissea, non restano che il ricordo e il racconto.

Aiutato da un cantore e incalzato da un coro di viaggiatori, Odisseo narra i suoi straordinari viaggi: e così Calipso, il Ciclope, le Sirene, Circe, Scilla, Cariddi si formano nella sua memoria e prendono vita in scena, in un continuo e affascinante intreccio fra le parole di Omero, la musica, la danza.

La regia è del coreografo Giuliano Peparini.

Nel ruolo di Ulisse vedremo Giuseppe Sartori, che ritorna a Siracusa dopo il successo delle passate stagioni nel ruolo di Oreste e di Edipo; in scena anche ballerini e acrobati per uno spettacolo che sorprenderà il pubblico del Teatro Greco.
Adv
"La musica del gruppo di ispirazione folk-rock Reuben and the dark, la danza contemporanea e il teatro dialogano in modo fluido restando al servizio del testo classico originale di Omero – spiega il regista -. Oltre ai viaggi lontani o fermi, scegliendo di trattare il tema di Ulisse parleremo del nostro tempo".

Nel cast: Massimo Cimaglia (il Barbone), Giulia Fiume (Penelope), Alessio Del Mastro (Telemaco), Giovanna Di Rauso (Circe), Gabriele Beddoni (Argo/Un barbone dell’aeroporto) e i performer Gabriele Baio, Michele Barile, Andrea Biagioni, Luca Capomaggi, Mariaelena Del Prete, Gloria Ferrari, John Cruz, Antonietta Dalmini, Gianlorenzo Dedonno, Gianmaria Giuliattini, Luca Gori, Raffaele Iorio, Claudio Lacarpia, Danilo Maragioglio, Theo Legros-Lefeuvre, Christian Pace, Carlo Padulano, Andrea Raqa, Andrea Tenerini, Giuseppe Troise, Giulio Hoxhallari, Giuseppe Savino.

Le scene sono di Cristina Querzola e Lucia D’Angelo, i costumi di Valentina Davoli, le coreografie di Giuliano Peparini, le musiche della band Reuben and the Dark, light designer è Alessandro Caso, videomaker è Edmundo Angelelli, assistenti alla regia sono Tim Vranken e Gianluca Merolli, assistente coreografo è Francesco Sarracino, assistente costumista è Silvia Oliviero, direttore di scena è Mattia Fontana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE