MOSTRE
HomeEventiMostre

Trasfigurazione della materia nell'arte: collettiva al Centro Montana di Bagheria

Balarm
La redazione

Particolare di un'opera di Fabio Sciortino

Sabato 8 marzo alle 17.30 viene inaugurata nei locali del Centro d'Arte e Cultura Piero Montana di via Bernardo Mattarella 64 a Bagheria, la collettiva "Il blu del cielo - La trasfigurazione della materia nell'arte".

Ideata dallo stesso Montana, l'esposizione ha per protagoniste opere di Carmela Corsitto, Marco Danese, Juan Esperanza, Cinzia Farina, Michele Lambo, Giuseppina Riggi, Marisa Sapienza, Fabio Sciortino, Nuccio Squillaci.

La mostra resta visitabile fino al 28 marzo, tutti i giorni compresi i festivi dalle 17.00 alle 20.00, a ingresso gratuito.

Nell'arte "seriale ed oggettiva", che caratterizza il nostro tempo, il tempo della mentalità positivista e scientista e del loro derivato materialismo, ferma al solo dato immanente dell'oggettività, è l'orribile sguardo di Medusa a prendere il sopravvento, pietrificandone l'anima, privata ormai di ogni spiritualità.

Sottrarsi allo sguardo di un tale mostro è pertanto assai necessario, se si vuole che l'arte non giunga alla sua definitiva e inevitabile scomparsa.

Con questa mostra, il suo promotore vuol mostrare come l'arte, di certo quella che si sottrae al processo di reificazione in atto, è ancora oggi più viva che mai.

Il segreto di quest'arte infatti è la sua trascendenza, giacché l'opera non é mai imitazione del dato di osservazione oggettiva, ma ricerca del suo avvenire, del suo al di là.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE