FOOD & DRINK
HomeEventiFood & drink

Torna a San Vito Lo Capo "Tempuricapuna": incontri e piatti a base di pesce capone

Torna a San Vito Lo Capo "Tempuricapuna", la rassegna dedicata al pesce capone, giunta all'undicesima edizione, che si svolge nella cittadina da venerdì 11 a domenica 13 ottobre.

La manifestazione nasce per celebrare il pesce azzurro dalle grandi proprietà nutrizionali, conosciuto in italiano come lampuga, che in questo periodo si pesca nelle acque del territorio.

Il programma prevede degustazioni, incontri, cooking show e spettacoli per un fine settimana alla scoperta del gusto e delle tradizioni di questo pesce pelagico.

Ogni giorno nella tendostruttura allestita sulla spiaggia di San Vito Lo Capo (altezza via Savoia) "Tempu ri manciari": degustazioni organizzate in collaborazione con l'Associazione pescatori di San Vito Lo Capo a base di capone e non solo, disponibili venerdì solo a cena, mentre sabato e domenica sia a pranzo che a cena.

Nel menu, al costo di 15 euro, busiate al pesto trapanese, capone fritto, melone giallo, un dolce siciliano e un bicchiere di vino.

Nello stesso luogo gli appuntamenti di "Tempu ri storie, sapuri e pignate": i cooking show a ingresso libero che raccontano ricette ispirate al capone, ma anche le tradizioni di pesca ad esso legate. Non solo degustazioni ma anche momenti di spettacolo: ogni sera, in piazza Santuario, concerti e show gratuiti.

Sabato e domenica mattina alle 10.00 è "Tempu ri mircatu": i colori, i profumi e i suoni del mercato del pesce tra diverse specie ittiche, le ricette della tradizione e le storie dei pescatori locali, con un'asta pubblica per acquistare il pescato del giorno.

COSA C'È DA FARE