"Suggestioni Mediterranee": la pop art siciliana di Michelangelo Lacagnina

Il pennello dell’artista non si ferma ad una semplice rappresentazione grafica di un soggetto, ma porta con allegra leggerezza in un mondo che rievoca il vissuto in modo fantastico, che solarizza la realtà, la immerge in colori forti, passionali e carichi di energia.
Tra i suoi quadri si assiste a scene forti, cruente come l’infilzare un pesce spada da una barca, che grazie ad un attento mix di forme e colori non è brutale, ma reale nella sua intepretazione più sincera, negli sguardi dei pescatori impegnati nell’eterna lotta con il mare.
Michelangelo Lacagnina è tra gli artisti selezionati da Dolce & Gabbana per decorare i frigoriferi d'arte Smeg, pezzi unici al mondo ispirati alla tradizione e all’arte siciliana.
Su questi pezzi unici ha raffigurato i temi cari alla sua arte, scene di vita quotidiana siciliana, come ad esempio "Lumie di Sicilia", "Sunny Sicily", "L'Isola a tre punte", "La battuta di pesca", o ancora scene più strettamente legate alla tradizione dei pupi siciliani e al folklore, come "I Mori", "Orlando, Rinaldo e Oliviero" e “Taratatà”, per culminare infine con l"esaltazione della tradizione dolciaria siciliana in "Dolce Sicilia".
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi