TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

Tutti in maschera per "Carnival": la festa in musica con Salvo Piparo al Politeama

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • Dal 11 al 13 febbraio 2018 (evento concluso)
  • 18.00 (domenica), 9.30 e 11.30 (lunedì e martedì)
  • 12 euro (intero), 6 euro (ridotto fino ai 14 anni)
  • I biglietti possono essere acquistati online tramite il sito della Fondazione Orchestra Sinfonica, chiamando il numero 091.6072532-533, scrivendo una mail a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it o al botteghino del Politeama fino a un'ora prima del concerto. Sconto del 20% per gli abbonati.
Balarm
La redazione

Salvo Piparo

Al Politeama Garibaldi di Palermo domenica 11 febbraio alle 18 c'è una grande festa in maschera con Salvo Piparo e l'Orchestra Giovanile Siciliana: "Carnival, il Carnevale con le percussioni".

Una festa alla quale il pubblico è invitato ad arrivare vestito da carnevale per ascoltare "La Sinfonia dei Giocattoli" di Leopold Mozart: una composizione semplice e di carattere allegro creata per intrattenere giocosamente sia il pubblico che gli esecutori. 

Seguono le divertenti e elettrizzanti composizioni musicali di Leroy Anderson spesso accompagnate da effetti speciali. Il senso dell'humour del compositore americano viene espresso in particolare con "The Syncopated Clock", da lui composto nel 1945, in cui il tema conduttore è l'esaltazione del ticchettio dell'orologio così come con il brano "The Typewriter", scritto nel 1950, in cui è necessaria una macchina da scrivere da utilizzare sul palco come strumento solista o con "Sandpaper ballet", composto nel 1954, che affida alla carta vetrata il ruolo di protagonista ovvero con "Plink Plank Plunk", brano del 1951, in cui l'intera sezione degli archi si esibisce in un dinamico pizzicato.
Adv
Anche la pluripremiata colonna sonora di John Williams per Star Wars (Guerre stellari), che narra in musica le avventure dello Jedi Luke Skywalker e del suo maestro Obi-Wan Kenobi e il capitolo finale del concerto di Carnevale: dedicato a Leonard Bernstein, capostipite di un  nuovo linguaggio musicale, in cui si ritrovano le diverse radici della cultura americana, a partire dalla musica jazz, i ritmi latinoamericani, la lezione della musica colta di ascendenza europea, senza dimenticare la tradizione ebraica, le influenze seminali del cinema, della danza, del musical e del teatro.

Nelle "Danze Sinfoniche" che Bernstein scrisse per West Side Story, rivisitazione in musica del celebre soggetto teatrale di Romeo e Giulietta di William Shakespeare, esplode un Mambo in cui l'energia della danza pulsa di un vigore e un'immediatezza quasi fisica che coinvolge l'intero corpo orchestrale.

L'attore palermitano Salvo Piparo proporrà la sua lettura del Carnevale, in assoluta libertà, spaziando da Pitrè ai personaggi di una Palermo popolare e schietta, appresa e conosciuta frequentando i vicoli del centro storico. 

L'Orchestra Giovanile Siciliana è diretta da Alberto Maniaci, i movimenti scenici sono curati da Silvia Alù e lo spettacolo viene replicato per le scuole lunedì 12 febbraio e martedì 13 febbraio alle 9,30 e alle 11,30. (Prenotazioni scuole: segreteriascuole@orchestrasinfonicasiciliana.it o al numero  091 6072524, il costo biglietto per le scuole è di 3 euro per alunno).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE