TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

Lucia Sardo in “La madre dei ragazzi”: storia di una partigiana contro la mafia

  • SciaraNuova Festival
  • Planeta SciaraNuova, Passopisciaro - Castiglione di Sicilia (Ct)
  • 22 agosto 2015 (evento concluso)
  • 21:00
  • 25 euro (intero incluso aperitivo rinforzato alle ore 19.00), 10 euro (ridotto da 11 a 21 anni), omaggio ( da 0 a 10 anni)
  • Per informazioni e acquisto biglietti scrivere all'indirizzo eventi@planeta.it o chiamare il numero 0925.1955465

Balarm
La redazione

Nell’ambito della rassegna teatrale “SciaraNuova Festival” a Passopisciaro, è di scena lo spettacolo “La madre dei ragazzi” con Lucia Sardo, interprete del film “I Cento passi” nel ruolo di Felicia Impastato, intende con questo spettacolo rivolgere un omaggio a Felicia che con la sua lotta costante ha dato una nuova speranza alla Sicilia, una speranza di riscatto e cambiamento.

Una delle “partigiane” più determinate della “resistenza” contro la mafia, Felicia Impastato, è morta a Cinisi a 88 anni. Ma chi era Felicia Impastato? Tutto questo tenta di raccontarlo la Sardo.

Moglie di un mafioso, proprio attraverso il figlio Peppino aveva intuito che altri erano i valori di cui farsi carico, e così ha interrotto la faida, non ha risposto con la vendetta, non ha ribattuto col delitto, ma ha preteso che fosse lo Stato a punire l’assassino di suo figlio.

Con la sua ostinazione, il suo coraggio era riuscita, anche se ben ventiquattro anni dopo la morte del figlio, a vederne conclusa l’inchiesta con la condanna all’ergastolo di Tano Badalamenti.

Sono stati lunghi anni di lutto, senza cedimenti: non perdeva occasione per dare un senso alla morte di Peppino, per farne un simbolo della lotta anti-mafiosa trasformando la sua casa in un luogo d’incontro, una casa della memoria.

Un luogo che è stato stimolo e testimonianza dove far rivivere gli ideali della lotta di Peppino e trasmetterlo alle nuove generazioni. Gli avvenimenti narrati alternano momenti di lotta ad attimi di vita quotidiana, nel tentativo di ridare un ritratto di questa donna scevro di ideologia e mito.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE