TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Fedro": l'opera di Platone riletta in versi ironici e dialettali da Sofia Muscato

  • Incontri di Teatro 2017/2018
  • Teatro Atlante - Palermo
  • 12 novembre 2017 (evento concluso)
  • 19.00
  • 8 euro (intero), 6 euro (ridotto under 25), 10 euro (nuovi soci, incluso tesseramento Arci)
  • Biglietti acquistabili al botteghino fino a un'ora prima dello spettacolo. Per info consultare il sito web del Teatro Atlante.
Balarm
La redazione

L'autrice Sofia Muscato

Un Platone strano, come non si è mai visto né ascoltato: è lo spettacolo che va in scena al Teatro Atlante domenica 12 novembre alle ore 19 e che apre la Stagione "Incontri di Teatro 2017/2018".

Sul palco Sofia Muscato, autrice e interprete dell'originale lettura di "Fedro" di Platone, che per quanto fedele viene declamato in dialetto siciliano, non senza picchi d'ironia.

Da alcuni anni infatti la Muscato porta avanti un personale progetto di divulgazione culturale che prevede la traduzione in versi siciliani comici di alcuni tra i dialoghi del famoso filosofo greco Platone.

Ovviamente, sebbene l'intento divulgativo si proponga di tradurre in maniera elementare, attraverso l'utilizzo di un linguaggio accessibile a tutti, i complessi concetti che Platone mette in bocca a Socrate e al suo interlocutore, dietro la stesura dei versi siciliani c'è un grande studio teorico, in quanto la narrazione segue fedelmente il testo originale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE