VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Si passeggia (all'alba) con la ballerina del Massimo: "BuongiornoNotte" a Palermo

  • Quattro Canti - Palermo
  • 20 aprile 2024 (evento concluso)
  • 6.30
  • 15 euro (include kit di benvenuto e colazione)
  • Info e prenotazioni biglietti scrivendo al numero WhatsApp 328 0083335 (Maria Giovanna): dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 15.00, il sabato dalle 10.00 alle 16.00. Info sulla pagina Facebook di BuongiornoNotte Palermo
Balarm
La redazione

Yuriko Nishihara

Scoprire la città all’alba, quando tutto diventa rosato, monumenti e persone escono improvvisi dalla notte; i lampioni hanno un pulviscolo dorato attorno, stile "Vecchio frac", le famose balate di Palermo sono lucide e umide.

È questo il momento preferito da chi si muove sulla scia dei flâneurs, i camminatori senza meta e senza fretta di Baudelaire: proseguono le passeggiate urbane all’alba di BuongiornoNotte, il format creato da Giovanni Mazzara nel 2018, e da allora si consolida, puntuale, ogni anno.

Ogni passeggiata è condotta da un narratore (scrittore, compositore, musicista o altro) che sceglie un tema e da lì guida il percorso.

Questa edizione 2024, nell’anno in cui cade il 400° anniversario della liberazione dalla peste da parte di Santa Rosalia, è il filo delle narratrici, «scrutatrici del quotidiano di una città che contribuiscono a rendere più bella» spiega Mazzara.

Il prossimo appuntamento è sabato 20 aprile con partenza, alle 6.30, dai Quattro Canti.

A condurre la passeggiata urbana è una narratrice particolare.

Si tratta infatti della giapponese Yuriko Nishihara, ballerina del Teatro Massimo di Palermo che ha deciso di partire alla scoperta della città dal suo cuore barocco, i Quattro Canti. E da lì proseguire verso la chiesa di Casa Professa, al limite del mercato.

 Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 4 maggio, con la giornalista e scrittrice Eleonora Lombardo.

BuongiornoNotte è gestito dall’associazione Museo Sociale Danisinni, in collaborazione con: Coop Culture, Ecomuseo Mare Memoria Viva, MUV – Mobility Urban Values – PUSH, Parco Archeologico Selinunte, Piano City Palermo, Le Vie dei Tesori.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE