Nel punto di incontro tra la via Maqueda ed il corso Vittorio Emanuele, sorge la piazza Vigliena, conosciuta anche come Ottangolo o Teatro del Sole, ma più comunemente chiamata Quattro Canti.
Il luogo prende il nome dal viceré Juan Fernandez Pacheco de Villena y Ascalon, che ne commissionò la costruzione.
La piazza di forma ottagonale fu progettata, nel 1608, dall'architetto Giulio Lasso e realizzata tra il 1609 e il 1620, ma molti elementi furono aggiunti in un secondo momento.
È composta da quattro facciate decorate da balconi, cornici e nicchie suddivise in tre ordini, con inserimenti figurativi dal basso verso l'alto che veicolano un'idea di ascensione, dal mondo della natura a quello del cielo.
Dominati dagli stemmi reale senatorio e viceregio, i quattro piani di facciata sono decorati al piano inferiore da fontane che rappresentano i fiumi della città antica (Oreto, Kemonia, Pannaria, Papireto), un secondo ordine in stile dorico, con le allegorie dalle quattro stagioni (rappresentate da Eolo, Venere, Cerere e Bacco).
Il terzo ordine è in stile ionico, con le statue di Carlo V, Filippo II, Filippo III e Filippo IV, ed infine l'ultimo ordine è occupato dalle statue delle quattro sante palermitane, Agata, Ninfa, Oliva e Cristina, patrone della città prima di Santa Rosalia.
Foto di Clotilde Toralbo
Monumenti in Sicilia
Quattro Canti
- Indirizzo
-
Piazza Vigliena
90133 Palermo - Vedi mappa
I Quattro Canti di Palermo