VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Scoprire (gratis) le bellezze della Sicilia: il 25 aprile aperti musei e parchi, quali

  • Vari luoghi della Sicilia
  • 25 aprile 2025
    2 giugno 2025
    4 novembre 2025
  • Consulta gli orari nel sito
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni consultare il sito web dell'assessorato regionale ai Beni Culturali. Vi consigliamo di informarvi su eventuali prenotazioni, turni e orari di apertura direttamente con il luogo di vostro interesse
Balarm
La redazione

Le colonne di Solunto che fa parte del parco archeologico di Himera (foto fb Parco archeologico Himera)

La primavera in Sicilia "profuma" di arte e bellezza (gratis) anche venerdì 25 aprileMusei aperti e gratuiti in Sicilia in tre date festive di quest'anno: oltre per l'anniversario della Liberazione, il 2 giugno per la Festa della Repubblica e, più avanti, il 4 novembre per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.

Lo ha stabilito l’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, in linea con le disposizioni del ministero della Cultura.

«La Sicilia è una terra ricca di tesori che, spesso, sono proprio i siciliani a non conoscere – ha dichiarato l’assessore Francesco Paolo Scarpinato –. Con questa iniziativa, vogliamo innanzitutto invitare gli abitanti dell’Isola a riscoprire le meraviglie che hanno letteralmente "sotto casa", prima ancora di pensare a una vacanza altrove.

Allo stesso tempo, puntiamo ad attrarre e incentivare i turisti a scoprire e valorizzare il nostro territorio, così ricco di storia, arte e cultura».

Nelle stesse date sarà possibile accedere gratuitamente anche ai 14 parchi archeologici presenti in Sicilia: Valle dei Templi ad Agrigento, Segesta, Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria e Lilibeo Marsala nel Trapanese.

E ancora Naxos e Taormina, Isole Eolie a Lipari e Tindari nel Messinese. Eloro, Valle del Tellaro e Akrai e Leontinoi (Lentini) nel  Catania e Valle dell’Aci, Morgantina e Villa Romana del Casale nell'Ennese.

Infine Himera, Solunto e Iato nel Palermitano e Kamarina e Cava D’Ispica nel Ragusano e Gela nel Nisseno.

Ingresso gratuito anche in altri luoghi regionali della cultura: dalla galleria di palazzo Abatellis, al museo Antonio Salinas passando per il museo regionale di Trapani "Agostino Pepoli", il museo di Arte moderna e contemporanea di Palermo, la galleria di Palazzo Bellomo e il museo interdisciplinare di Messina.

Anche questa volta, dunque, niente biglietto per visitare i principali siti culturali regionali, come disposto dall’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, aderendo all'iniziativa del Ministero della Cultura.

Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura consultabili online, con accesso su prenotazione dove previsto. Per informazioni e per consultare l’elenco completo potete dare un'occhiata alla pagina dedicata all'iniziativa.

Per maggiori dettagli vi consigliamo di informarvi su eventuali prenotazioni, turni e orari di apertura direttamente con il luogo di vostro interesse.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE