FOOD & DRINK
HomeEventiFood & drink

Sapori ed eccellenze siciliane tra musica e "Agri...cultura": è festa a San Cipirello

  • via Roma - San Cipirello (Pa)
  • 24 novembre 2024 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 23.00
  • Gratuito
  • Maggiori info sulla pagina Facebook dell'associazione Iaitas o chiamando i numeri 327 2835693 (Toni) o 338 1477015 (Luca)
Balarm
La redazione
Valorizzare e far conoscere le bellezze del territorio realizzando attività benefiche ed eventi per tutta la comunità di San Cipirello, a pochi kilometri da Palermo.

Con questi obiettivi, l'associazione di promozione culturale "IAITAS" ha sposato il progetto dell'amministrazione comunale dal titolo "Viviamo San Cipirello: Sport, Salute e Cultura", realizzato con fondi dell’Assessorato della Regione Sicilia, Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo e lancia una serie di iniziative per la promozione del territorio.

Le iniziative sono in programma tra novembre e dicembre 2024, alcuni eventi fanno parte del progetto mentre altri sono dedicati a specifiche tematiche, come nel caso della "Giornata contro la violenza sulle donne" durante la quale va in scena uno spettacolo teatrale realizzato per l'occasione.

Si comincia domenica 24 novembre con la manifestazione dal titolo "San Cipirello Agri...Cultura. Un viaggio di sapori, tradizioni ed eccellenze siciliane", un evento culinario-culturale finalizzato alla promozione e alla scoperta dei prodotti tipici agroalimentari del territorio della Valle dello Jato.
Adv
San Cipirello e la Valle dello Jato sono territori ricchi di storia, cultua e tradizioni agricole ed enogastronomiche uniche, capaci di offrire un'esperienza sensoriale senza pari.

Qui, il sapore autentico della Sicilia si fonde con la bellezza di una natura incontaminata, rendendo questa zona una meta perfetta per gli amanti della buona tavola. La Valle dello Jato, infatti, è famosa per la produzione di vini quali il Nero d'Avola e il Catarrato, che riflettono il carattere forte del territorio. 

L’evento che si svolge a partire dalle 10.00 e fino alle 23.00 circa, trasforma la via Roma, cuore pulsante del paese, in una vivace "agorà" dove i visitatori possono esplorare, gustare e portare a casa una selezione di prodotti agricoli locali di alta qualità.

All'interno degli stand si trovano i prodotti tipici della Valle dello Jato tra cui vini, olio, formaggi artigianali, salumi, frutta fresca, mandorle e miele e tanto altro. Il percorso è arricchito da alcune dimostrazioni degli esperti del settore che condividono con il pubblico segreti e tecniche di produzione.

Spazio anche alla musica dal vivo con le performance degli artisti locali che celebrano la ricca tradizione musicale siciliana e la partecipazione speciale di Dario Veca che intrattiene il pubblico con la sua carismatica comicità, promettendo risate e buonumore.

A rendere l’atmosfera ancora più festosa, ci pensa Chiara Accardi e la sua band per un perfetto mix di divertimento e cultura.

Si tratta inoltre di un evento pensato per tutta la famiglia.

Per i più piccoli infatti vengono posizionati i giochi gonfiabili in cui possono divertirsi in totale sicurezza, mentre i più grandi possono esplorare il centro del paese degustando le prelibatezze offerte nei vari stand rappresentati dalle aziende locali.

«Il nostro obiettivo è sempre lo stesso - spiega l'associazione - promuovere San Cipirello, far conoscere le bellezze del nostro territorio e sfruttare appieno tutto ciò che abbiamo da offrire. 

San Cipirello non è solo un luogo, ma una comunità ricca di persone brillanti e idee innovative. Crediamo fortemente che per esportare questa ricchezza fuori dai nostri confini sia necessaria la collaborazione tra istituzioni, cittadini, imprenditori ed associazioni».

Per questo motivo è stato lanciato anche un piccolo hashtag che rappresenta l'amore per il territorio: #ilovesancipirello.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Lunedì 25 novembre
"Opera teatrale contro la violenza sulle donne"

Domenica 1 dicembre
"I° Motocavalcata con mongolfiera"
Punto di ritrovo dei motociclisti in via Roma, ore 9.00
A partire dalle ore 15.00, i partecipanti hanno la possibilità sperimentare il volo lineare con la mongolfiera. I posti sono limitati. Per prenotare chiamare il numero 388 1477015.

Sabato 7 dicembre 
Campo sportivo di San Cipirello - ore 18.00
"Stupor Mundi - Il Teatro Equestre di Alagna Mariangela”

Sabato 14 dicembre
Totò Cascio presenta il suo libro "La Gloria e la Prova"
ore 16:30, in piazza Liborio Mannino
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE