FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Rassegna popolare Ibbisota": cannoli e musica a Gesso per esaltare le antiche tradizioni messinesi

  • Centro storico - Gesso (Me)
  • 16 agosto 2018 (evento concluso)
  • Dalle 18.00
  • Ingresso gratuito, degustazioni a pagamento
  • L'evento potrebbe subire variazioni. Per info consultare la pagina Facebook 
Balarm
La redazione

Cannoli siciliani

È un appuntamento atteso, che da sei anni anima Gesso, frazione di Messina a quota 265 metri nei monti peloritani: si tratta della "Rassegna popolare Ibbisota", che racchiude al suo interno anche la "Sagra del Cannolo" ed è in programma, come ogni anno, giovedì 16 agosto.

L'idea alla base della rassegna (leggi qui programma e info) è quella di celebrare la sicilianità nel nome della tradizione. È un evento tutto pensato dai giovani del paese, che si sono costituiti in un'associazione e si occupano dell’organizzazione, dell'ideazione e della promozione culturale della manifestazione.

Partendo dai suoni e dai canti fino ad arrivare al gusto, la "Rassegna popolare ibbisota" porta alla scoperta delle peculiarità messinesi. Quest'anno, fra le notivà, è prevista la degustazione di uno dei tipici prodotti dello street food messinese, il pitone, realizzato e cucinato ad arte dalla Pitoneria Portella.

Ad accompagnare questa prelibatezza messinese non poteva mancare una bevanda altrettanto buona e messinese, per cui grazie al supporto e alla partnership del Birrificio Messina si potrà degustare la birra "cruda" dello stretto alla spina.

A conclusione delle degustazioni dei prodotti tipici siciliani e messinesi, l’associazione di pasticceria Siciliana “Ducezio” e il Maestro pasticcere messinese Lillo Freni, realizzeranno dal vivo e spiegandone tutti i passaggi) la cassata Siciliana da oltre 200 kg.

Dalle ore 18 parte anche la "Sagra del Cannolo Ibbisoto" che oltre ai gusti già presenti nella tradizione, ricotta, gianduia e pistacchio, propone un nuovo gusto a base di un antico frutto che proprio a Gesso era molto presente nella campagne: l'amarena.

La manifestazione continua con il gruppo folk dei "Cariddi", con il gruppo dei “Sunaturi”, con i balli arabi delle "Ninfe del Deserto" e con la sfilata dei carretti siciliani delle famiglie Molonia e Todaro.

E ancora, spazio alla poesia dialettale di Pippo Bonaccorso, ai Triuli Spekeas Salvo, Ramona e Giovanni, allo spettacolo dei pupi siciliani dei fratelli Napoli di Catania e alle esposizioni dei quadri dell’artista Messinese Domenico Santangelo.

Sarà possibile ammirare inoltre un’estemporanea della maestra infioratrice Maria Giovanna Dolcezza, realizzata con una tecnica particolare di polvere di marmo. 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE