Ragazzi e famiglie alla scoperta di riciclo e consumo consapevole: il "PalaComieco" fa tappa a Siracusa

L'interno di uno dei padiglioni del PalaComieco
La struttura è a ingresso libero dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. Con l’ausilio di filmati, quiz, pannelli e schede esplicative, i visitatori vengono accompagnati alla scoperta del ciclo del riciclo di carta e cartone.
Nella struttura, divisa in tre padiglioni, il cartone è protagonista indiscusso; sono di cartone le pareti, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi "scatoloni"; sono di cartone anche le installazioni interne che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen.
All’interno delle grandi "scatole di cartone" si impara giocando: le guide condurranno piccoli e grandi visitatori in un viaggio nel mondo del riciclo di carta e cartone attraverso tre tappe, una per ognuno dei padiglioni che compongono la struttura.
Si parte dalla scoperta dei diversi tipi di carta e imballaggi, da toccare con mano in una galleria di "ritratti" che ne raccoglie le varie tipologie, per passare poi al secondo padiglione sul funzionamento delle fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone (da sperimentare con delle speciali postazioni interattive) e, infine, al terzo padiglione che illustra i benefici del riciclo di carta e cartone.
L’iniziativa rientra nell'ambito della seconda edizione del "Mese del Riciclo di carta e cartone", la campagna nazionale promossa da Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica insieme a Federazione della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il patrocinio di ANCI, Progetto Economia Circolare di Confindustria, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia e Regione Sicilia.
Ecco le prossime tappe del tour: dal 28 al 31 marzo ad Acireale; dal 4 al 7 aprile ad Alcamo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi