"Raccoglievamo le more": Il debutto narrativo di Agata Motta a Palazzo Bonocore

Agata Motta
Con "Raccoglievamo le more" ambientato nella Sicilia degli anni Quaranta, la catanese Agata Motta era già arrivata tra i finalisti del Premio Neri Pozza, ora il romanzo arriva in libreria con Kalòs e viene tenuto a battesimo, giovedì 10 aprile alle 17.30 a Palazzo Bonocore da Costanza Di Quattro.
A cu’ appatteni?
È questa la domanda che Aurelio si sente rivolgere dal cameriere del bar sulla piazza del paese. Adesso che anche l’ultima persiana della casa dei Vitale è stata chiusa, lui si ritrova spettatore della fine di un ciclo.
Forse, la storia va presa dal principio, dalla Sicilia anni ‘40 dove Rodolfo, Annamaria, Antonio, Emma, Palmina, la mamma Maria, il padre Giovanni, lo zio arciprete, la domestica, il maestro di musica si presentano senza intermediazioni.
Un universo di personaggi ruota attorno alla famiglia Vitale in un’epoca in cui il fascismo impera e la guerra è troppo vicina.
Giornalista e scrittrice catanese, Agata Motta insegna Lettere a Palermo: dopo testi teatrali e saggi, questo è il suo primo romanzo, nel 2017 si è classificato tra i 12 inediti finalisti del Premio Neri Pozza.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Mercoledì 16 aprile
"Sipario siciliano" di Giuseppe Cerasa (Nino Aragno editore)
Martedì 29 aprile
"Hai mangiato?" di Oscar Farinetti (Slow Food Editore)
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo