LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Quarantadue anni dopo: il ricordo di Pio La Torre e Rosario Di Salvo all'Università di Palermo

  • Aula magna "Margherita De Simone", Viale delle Scienze - Palermo
  • 30 aprile 2024 (evento concluso)
  • Dalle 9.30 alle 12.30
  • Gratuito
Quarantadue anni dopo la loro uccisione, il ricordo di Pio La Torre e Rosario Di Salvo martedì 30 aprile nell’aula magna “Margherita De Simone” del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo.

Una giornata che avrà studenti protagonisti di un percorso dedicato alla memoria. Sono, infatti, i giovani che ci allertano sul fatto che, per loro, il fenomeno mafioso non è ancora estinto, anzi resta più forte dello Stato.

È il risultato emerso dal questionario sulla percezione del fenomeno mafioso, destinato ogni anno agli studenti delle scuole di secondo grado di tutta Italia che partecipano al “Progetto educativo antimafia”, arrivato alle 18sima edizione.

Un percorso che si conclude come ogni anno in occasione dell’anniversario dell'uccisione politico-mafiosa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, che il Centro Studi “Pio La Torre” anche quest’anno celebrerà dalle 9.30 alle 12.30 di martedì 30 aprile nell’aula magna “Margherita De Simone” del Dipartimento di Architettura Unipa.

Una manifestazione alle quale parteciperanno anche Franco La Torre e Tiziana Di Salvo, i figli di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, insieme alle rappresentanze istituzionali, politiche e gli studenti universitari e delle scuole che partecipano al progetto educativo antimafia che quest’anno ha avuto circa 3mila studenti per ognuna delle cinque video conferenze organizzate.

Numerosi gli interventi che seguiranno la lettura di un messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il video saluto di Pina Picerno, vice presidente del Parlamento Europeo.

COSA C'È DA FARE