VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Passeggiare tra i templi (anche) con l'archeologo: le visite guidate al Parco di Selinunte

Balarm
La redazione

Parco archeologico di Selinunte

Quale migliore occasione delle giornate più lunghe e delle festività di Pasqua per scoprire il Parco Archeologico di Selinunte.

CoopCulture organizza una serie di appuntamenti in programma nei primi due week end di aprile con visite guidate, passeggiate tra i templi e tanto altro.

Ecco il programma. 

Domenica 2 aprile  - ore 10.00 e 11.30 
"Selinunte highlight"
Biglietti: 15/12 euro (acquistabili online su Coopculture)

Il suggestivo percorso include sia la Collina Orientale che il Baglio Florio e la zona dell’Acropoli da raggiungere con le navette ecologiche.

Il tour entra nel vivo raggiungendo l’area della Collina Orientale: qui è possibile ammirare e comprendere l’architettura dorica dell’Heraion o Tempio E che risale al V secolo avanti Cristo, ai resti del Tempio F di metà del VI secolo avanti Cristo, dedicato forse a Dioniso, e meravigliarsi per l’imponente campo di macerie di uno tra i più grandi templi greci mai costruiti: il Tempio G.
Adv
E accanto, come non notare le macchine in scala reale, della mostra “Ars Aedificandi” di MondoMostre che raccontano i processi costruttivi dell’antichità.

Dopo una visita approfondita ai reperti raccolti al Baglio Florio, si raggiungerà con le navette la Collina dell’Acropoli attraversando anche l’alveo originario del fiume Cottone alla cui foce sorgeva il porto dell’antica Selinunte. Qui si scopriranno i resti di altri quattro templi a colonnato e degli altari. La passeggiata sull’altura dell’acropoli farà comprendere l’ampiezza della città e il suo sviluppo.

Dal 7 al 10 aprile
ore 10.30
"Selinunte highlight"
Biglietti: 15/12 euro (acquistabili online su Coopculture)

ore 12.00
"Passeggiata tra i templi"
Biglietto: 10 euro (acquistabile online sul sito di Coopculture)

I visitatori vargano l’accesso all’area archeologica dalla Duna Minissi per dirigersi all’area monumentale della Collina Orientale. 

Scoprono le vicende storiche, mitologiche e gli aneddoti legati alla fondazione e allo sviluppo della città, le guide turistiche si soffermeranno sulla descrizione dei tre templi maggiori situati nel settore della Collina Orientale.

La prima tappa dell’itinerario è costituita dal cosiddetto Tempio E o Heraion di cui è possibile intercettare lo spazio sacro di pertinenza: esempio dell’architettura templare dorica del V sec a.C.

Successivamente si visita l’area del Tempio F, struttura risalente alla metà del sec. VI a.C. e probabilmente dedicata a Dioniso. Si prosegue verso il Tempio G: risalente alla seconda metà del sec. VI a.C., rientra a pieno titolo nella classifica dei cinque templi greci più grandi di sempre.

Infine si arriva al Baglio Florio per visitare l’antiquarium allestito al suo interno. La struttura accoglie manufatti provenienti da diverse aree dell’antica città.

ore 15.30 
"L'archeologo racconta"
Biglietto: 7 euro (acquistabile online sulla pagina dedicata sul sito di Coopculture)

La visita ai templi della collina orientale in compagnia dell’archeologo per apprendere le diverse fasi che scandiscono la costruzione di un tempio, dalla cava fino alla messa in opera dei blocchi lapidei, senza tralasciare tematiche come il trasporto dei materiali fino al cantiere, i sistemi di elevazione e di misurazione e ancora l’origine del tempio dorico.

Il percorso di visita permette di avere riscontro diretto su quanto trattato dagli archeologi grazie alla presenza di macchinari in scala 1:1 ed alla possibilità di verificare i principi applicativi che si celano dietro l’avanzamento dei lavori di un cantiere templare grazie agli edifici sacri ancora oggi presenti presso la Collina Orientale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE