"Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro": la proiezione del film-documentario di Eric Gobetti
Il film, che ha ricevuto la Qualifica di film d’essai (28 luglio 2016) ed è stato vincitore del premio Opera prima 2016 al 22° San Giò Verona Video Festival, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca dello storico Eric Gobetti, uno storico free-lance, studioso della Seconda guerra mondiale e della Jugoslavia nel Novecento.
Le toccanti testimonianze degli ultimi reduci della divisione partigiana italiana Garibaldi sono affiancate da straordinarie immagini di repertorio inedite, ritrovate dal regista durante le sue ricerche. Si tratta di un materiale documentario unico: inquadrature realizzate sul campo, in zona di guerra; non materiale di propaganda ma veri e propri “combat film” italiani.
Queste riprese sono poi esaltate dalle straordinarie musiche originali realizzate da Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI. "Partizani" mostra la guerra per quello che è: coraggio, altruismo, sacrificio ma anche dolore, freddo, fame, sofferenza.
Seguirà un talk sul libro "La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro (1943-1945)", scritto dallo stesso Eric Gobetti.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi