"Pantelleria Doc Fest": notti incantate, vino e sapori gourmet per scoprire la viticoltura pantesca

Un calice di Passito sullo sfondo di un dammuso a Pantelleria
Voluto e organizzato dal Consorzio Vini di Pantelleria DOC, in collaborazione con Pantelleria Island, tour operator e consorzio che riunisce le strutture ricettive locali, il festival si inquadra nel periodo della vendemmia dell’uva Zibibbo, il momento più bello per visitare l’isola.
Ogni giorno, dalle 9.30 alle 11.30 sono in programma delle escursioni nelle vigne terrazzate che permetteranno di conoscere le tecniche di una viticoltura il cui valore è stato riconosciuto anche dall’Unesco. Questi percorsi in vigna si concluderanno con l'arrivo in cantina e la degustazione dei vini da uve zibibbo.
Nel pomeriggio, dalle 18 alle 19.30, si potranno invece visitare le aziende vinicole conoscendo il racconto produttivo di ciascuna azienda e gustare i prodotti. Coinvolte tutte le aziende aderenti al Consorzio: Cantine Pellegrino, Salvatore Murana, Vinisola, Cantina Basile, Marco De Bartoli, Coste di Ghirlanda e Donnafugata.
Sempre ogni giorno, dalle 9.30 alle 12, ci saranno diverse occasioni di trekking ed escursioni in bici, che culmineranno anche qui con l’arrivo nelle strutture produttive delle aziende del Consorzio Vini di Pantelleria DOC.
Stessa cosa vale per le gite in kayak (dalle 10 alle 12) e in barca (dalle 10 alle 17) che si snodano attraverso percorsi che, tra mare e terra, compongono il paesaggio dell’isola, toccando i punti di maggior interesse archeologico e naturalistico.
Per tutta la durata della manifestazione, dalle 17 alle 19, sarà riservato uno spazio speciale alla conoscenza delle altre produzioni d’eccellenza dell’isola come i capperi, l'olio e le conserve, mentre dalle 10 alle 15 sono previste lezioni di cucina e dalle 21 alle 23 delle vere e proprie cene laboratorio.
Per gli amanti del relax e dello star bene, è prevista anche la possibilità di compiere un percorso benessere, tra fanghi termali (Lago di Venere) vapori e acque calde naturali, che si concludono con una degustazione dei vini Pantelleria Doc.
Prevista anche tanta musica, tanti concerti ed eventi collaterali. Per saperne di più è possibile consultare il programma completo del "Pantelleria Doc Festival".
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi