MOSTRE
HomeEventiMostre

Panoramica del patrimonio industriale, regione per regione: la mostra itinerante

  • Antiche Fornaci Maiorana - Palermo
  • Dal 29 novembre 2018 al 30 maggio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile da giovedì a sabato dalle 15.30 alle 18.30; visite per gruppi tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.30
  • Gratuito
  • Visite per gruppi, previa prenotazione obbligatoria, ai numeri 320 2742894 e 340 4024102
Balarm
La redazione

Antiche Fornaci Maiorana

La Mostra itinerante "Percorsi del patrimonio industriale in Italia", già realizzata a Terni in occasione del decennale dell’AIPAI e del XIII Congresso internazionale TICCIH nel 2006, a cura di Manuel Ramello, è stata incrementata dall’AIPAI-Sicilia con una serie di nuovi pannelli relativi alla Sicilia, realizzati anche in collaborazione con l’Ente Parco Minerario Floristella-Grottacalda (EN), a cura di Maria Carcasio e Salvatore Di Vita.

Si tratta di 90 pannelli (cm. 70x100, su supporto forex) che offrono una panoramica delle svariate tipologie del patrimonio industriale diffuso nelle diverse realtà italiane, regione per regione, soffermandosi sui principali siti e manufatti industriali, su buone pratiche di conservazione, valorizzazione e gestione, su casi di patrimonio a rischio o oggetto di interventi distruttivi, su alcuni fra i principali musei, ecomusei ed itinerari tematici.

La mostra rappresenta un itinerario dei principali luoghi e delle realtà produttive esistenti nelle varie realtà in Italia, evidenziando per ciascuna regione gli esempi più significativi delle testimonianze dal punto di vista storico, produttivo, architettonico, della conservazione e valorizzazione e del patrimonio culturale materiale e immateriale a esso connesso.

Il percorso va dalla Sicilia al Sud dell’Italia risalendo il territorio nazionale fino alle regioni settentrionali. La mostra è stata allestita in varie sedi in Sicilia e alle Antiche Fornaci Maiorana si aggiunge la parte relativa agli Itinerari di archeologia industriale in Sicilia che comprende i pannelli didattici di nuova produzione e la visita guidata al sito.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE