LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Palermo dall'alto di una chiesa: il panorama visto dalla Cupola del Santissimo Salvatore

  • Le Vie dei Tesori
  • Cupola del Santissimo Salvatore - Palermo
  • Dal 4 ottobre all'8 novembre (solo sabato e domenica)
  • Dalle 10.00 alle 17.30
  • 3 euro (coupon singola visita), 10 euro (coupon 4 visite), 18 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Palermo vista dalla cupola della Chiesa del Santissimo Salvatore

Ammirare Palermo dall’alto? Si può, dalla cupola della chiesa del Santissimo Salvatore, all’inizio del Cassaro alto. Vale proprio la pena di inerpicarsi.

La Cupola del Santissimo Salvatore è visitabile grazie a "Le vie dei Tesori", la manifestazione che torna a Palermo per il quattordicesimo anno per sei weekend, dal 3 ottobre all'8 novembre 2020. 

I curiosi e gli amanti dell’arte che arriveranno in cima avranno una veduta privilegiata della città: da Palazzo dei Normanni al porto, da Monte Pellegrino al mercato di Ballarò, dalla Cattedrale al Teatro Massimo.

Da qui si potranno scorgere gli eleganti palazzi nobiliari e le cupole delle più importanti chiese del centro storico, tra le quali quelle, splendide, di San Giuseppe dei Teatini in via Maqueda e del Carmine nel cuore di Ballarò, entrambe rivestite di piastrelle maiolicate. Ma si vedranno anche catapecchie, ruderi e antichi edifici sventrati dalle bombe. Un luogo dall’atmosfera magica e romantica, che permette di godere Palermo nel suo insieme, come fosse una cartolina.
 
La visita ha una durata di 20 minuti e non è accessibile ai disabili. Il programma di tutte le visite, le passeggiate e le esperienze è consultabile online sul sito de "Le vie dei Tesori".



Visite in sicurezza
Quest'anno la manifestazione si svolge in assoluta sicurezza rispetto alla prevenzione del Covid-19: gli ingressi nei luoghi, le passeggiate e le esperienze sono contingentate e avvengono preferibilmente su prenotazione previo acquisto online dei coupon. Le visite guidate e le passeggiate si si svolgono anche in modalità di audio registrato ascoltabili sul proprio cellulare quando nel caso in cui non ci siano le condizioni per le guide in presenza.

Gli operatori e i volontari sono dotati delle protezioni di legge. Nei luoghi chiusi è obbligatoria la mascherina per i visitatori, dove non sarà possibile far rispettare la distanza di un metro. In caso di temperatura corporea superiore a 37,5 gradi non sarà possibile accedere.

Come partecipare
Quest'anno, a causa delle misure di prevenzione del Covid-19, per tutte le visite nei luoghi, le passeggiate e le esperienze è necessario acquistare online i coupon e prenotare successivamente l'ingresso (la prenotazione per i luoghi non è obbligatoria ma caldamente consigliata per assicurarsi la visita). Chi non prenota, può presentarsi direttamente all'ingresso dei luoghi ma senza la certezza che ci siano posti disponibili per la visita.

Cupola del Santissimo Salvatore

Corso Vittorio Emanuele 395 - 90133 Palermo
Vedi mappa

PROSSIMI EVENTI