MOSTRE
HomeEventiMostre

Palazzo Arezzo di Donnafugata: a Ragusa la mostra "Capolavori intorno a Caravaggio"

  • Palazzo Arezzo Donnafugata - Ragusa
  • Dal 16 giugno al 30 settembre 2024
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
  • Da 10 a 15 euro
  • Info e prenotazioni sul sito teatrodonnafugata.it o al numero 334 2208186
Balarm
La redazione

Particolare dell'opera “San Paolo eremita nel deserto", figura dello Spagnoletto Jusepe de Ribera

L'arte barocca e la storia della Sicilia si intrecciano ancora una volta a Palazzo Arezzo di Donnafugata con la mostra "Capolavori intorno a Caravaggio", curata da Costantino D'Orazio.

L'esposizione rappresenta un viaggio attraverso le opere e i documenti inediti di artisti influenzati dal rivoluzionario stile di Caravaggio.

Non solo una vetrina di opere d'arte ma anche una straordinaria occasione di ricerca. Angheli Zalapi e Valentina Bruschi hanno condotto un importante lavoro di approfondimento negli archivi, scoprendo l'inedito inventario dell'eredità del Barone di Donnafugata, senatore Corrado Arezzo e De Spuches.

Redatto nel 1896, questo documento elenca oltre 100 opere attribuite a grandi artisti italiani dal Quattrocento all'Ottocento, fornendo una visione dettagliata della collezione d'arte della famiglia Arezzo.

La figura centrale della mostra è Corrado Arezzo e De Spuches, nono Barone di Donnafugata, senatore del Regno d'Italia, influente collezionista d'arte, il cui contributo alla cultura siciliana è ancora evidente nelle opere esposte.

Tra queste figurano capolavori come "Un popolano" di Salvatore Rosa, "San Paolo eremita nel deserto" di Jusepe de Ribera, e "David colla testa di Golia" attribuito alla scuola di Rubens.

Questi dipinti testimoniano l'influenza di Caravaggio sui pittori europei del Seicento, periodo in cui l'arte caravaggesca stava rivoluzionando il panorama artistico.

La mostra è visitabile ogni giorno, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE