MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

"Ortigia Sound System", musica elettronica e ritmi mediterranei: tutti nomi del festival

Balarm
La redazione

I parigini Acid Arab

Tutto pronto per la nona edizione di Ortigia Sound System, il festival di musica elettronica che mescola i ritmi della tradizione mediterranea con le nuove tendenze della musica contemporanea.

Dopo il successo dell'ultima edizione, che ha portato il Festival all'attenzione nazionale, "Ortigia Sound System" vuole ampliare la visione su questa preziosa città attraverso un fitto programma di performance musicali e artistiche diffuse in diverse zone dell'isola che sono in programma dal 26 al 30 luglio.

Il manifesto di questa nuova edizione - di cui è main sponsor Averna - è stato denominato 1869 – 2071 ed è stato curato dallo studio milanese (ab)Normal.

Questi numeri di quattro cifre non sono altro che due date che riflettono sul passato, presente e futuro della Sicilia e identificano momenti di mutazione dell’isola.

Nel 1869 – data di apertura del canale di Suez – ha avuto inizio un processo che, entro il 2071, avrà trasformato radicalmente il Mediterraneo e di conseguenza, la Sicilia.
Adv
La seconda data, infatti, l’orizzonte temporale che identifica l’emergere di una nuova Sicilia profondamente cambiata, tra desertificazione e sprofondamenti sotto il livello del mare, migrazioni umane e colonizzazioni animali, trasformazioni industriali e costanti culturali.

Novità dell’edizione 2023 è l’introduzione di una nuova location, il Teatro Massimo Comunale di Siracusa, che si trova proprio nell’isola di Ortigia e che ospita una serie di performance live in programma prima degli eventi nel main stage.

Il programma completo con tutti gli artisti presenti è disponibile online sul sito della manifestazione.

Tra i nomi che si alternano durante le cinque giornate del festival ricordiamo la pianista e producer indiana Arushi Jain; il duo elettronico inglese Space Afrika; i parigini Acid Arab; Kode9 che, insieme a Ikonika e Scratchclart si esibisce in uno showcase dedicato alla sua label, la hyperdub.

E ancora la musicista colombiana Lucrecia Dalt; la compositrice Marina Herlop; la batterista sperimentale Valentina Magaletti e Nídia, producer portoghese, che sono le protagoniste della residenza artistica di questa edizione.

Averna, che è main sponsor della manifestazione, celebra lo spirito “open” dei siciliani attraverso la sua presenza nei più grandi festival estivi dell’Isola. Un’occasione per vivere insieme momenti di convivialità, musica e divertimento. Il tutto accompagnato dall’Averna Sicilian Mule, il cocktail a base di Amaro Averna, fresco e speziato, che racchiude in sé lo spirito contemporaneo della Sicilia.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE