FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Notte di stelle, scienza e musica live: a Sanlorenzo Mercato tutti col naso all'insù

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • 9, 11, 12, 13 agosto 2023 (evento concluso)
  • Consulta gli orari nell'articolo
  • Gratuito
  • Prenotazione tavolo sul sito sanlorenzomercato.it con una consumazione obbligatoria (da 8 a 13 euro a persona) 
Balarm
La redazione
Telescopi, musica e spettacolo. 

La sera del 10 agosto a Sanlorenzo Mercato sono le stelle - quelle vere - le protagoniste assolute, grazie alla collaborazione con l’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. I presenti potranno osservare il cielo con uno speciale telescopio alla scoperta dei corpi celesti e delle costellazioni più visibili.

Si comincia alle 20.30 con l'astronomo e divulgatore Mario Guarcello che aprirà la serata presentando il cielo di agosto e discutendo di stelle cadenti, della Luna e di pianeti come Marte e Saturno, ma anche di inquinamento luminoso e dei suoi effetti sugli uomini e sulla fauna notturna, rispondendo anche alle curiosità del pubblico sugli eventi astronomici di questo periodo dell'anno.

Spazio poi alle osservazioni al telescopio con l'astronoma Roberta Giuffrida che con Mario Guarcello consentirà al pubblico la visione di Saturno con i suoi anelli, di Giove con le sue Lune Galileiane e della Luna. Gli scienziati spiegheranno anche tutti i perché legati al fenomeno delle stelle cadenti e le sue ragioni storiche, rispondendo alle domande di grandi e piccini.
Adv
Spazio alla musica a partire dalle 21.30 con l'omaggio a Vasco dei Colpa d’Alfredo. Dagli esordi agli inni da stadio con "Vado al massimo" e "Siamo solo noi", fino ai successi degli ultimi anni. La resident band composta da Ivano Blasco, Giuseppe Di Blasi, Davide Consales, Teddy Schifano, Giuseppe Diliberto, Fulvio Signorino ripercorrerà l'intera carriera del Blasco.

La settimana del Mercato proseguirà con spettacoli e musica live fino a domenica.

Ecco nel dettaglio gli altri eventi della settimana:

Mercoledì 9 agosto, dalle ore 21.30  risate assicurate con il secondo appuntamento dell’inedito show dei 4 Gusti "Tutti i gusti tranne uno". Uno spettacolo creato ad hoc per il Mercato che porta in scena gli esilaranti personaggi del quartetto comico, tra i più amati dal pubblico palermitano, con una "sorpresa" speciale.
Tra Curtigghiare, "Gesù" e "Diavolo" c'è il misterioso "quinto gusto". 

Venerdì 11 agosto, dalle ore 21.30 la serata dedicata a Lucio Dalla con i Futura. Dalla stagione beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d’autore, la band ripercorrerà i momenti musicali dell’artista, facendo rivivere alcuni dei suoi più grandi successi. Dai grandi classici, come "Caruso", "Quattro marzo 1943", ai grandi successi degli anni '90 come "Attenti al lupo", "Tu non mi basti mai", "Canzone". 

Sabato 12 agosto sul palco del Sanlorenzo Mercato tornano le Sui Generis, nate dall’unione di tre donne con una grande passione per la musica. Passando dall’ R’N’B al pop, dal latin alla dance anni 80/90, il trio femminile propone le cover più famose con arrangiamenti insoliti e originali. 

Domenica 13 agosto dalle 21.30 si canta e si balla con i Passpartù. Le cover della band palermitana spaziano dalla musica leggera italiana al pop internazionale con brani di Bruno Mars, James Morrison passando per il rock italiano e straniero di Gianna Nannini e dei Pink Floyd fino al soul di Aretha Franklin e Anastacia.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE