MOSTRE
HomeEventiMostre

"Omaggio a Ludovico Corrao": la mostra dedicata al fondatore delle Orestiadi

  • Museo d'Arte Contemporanea di Alcamo, Via Manno Vito Tenente 25 - Alcamo (Tp)
  • Dal 13 maggio al 2 luglio 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle ore 19.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Si muove sull'onda di una duplice esigenza la mostra "Omaggio a Ludovico Corrao", visitabile gratuitamente al Museo d'Arte Contemporanea di Alcamo fino al 2 luglio: quella di valorizzare la straordinaria collezione accumulata negli anni e quella di omaggiare un uomo di spicco dalle origini alcamesi.

Curata da Achille Bonito Oliva, la mostra si snoda in una serie di opere legate a doppio nodo a Ludovico Corrao, nato ad Alcamo e fondatore nel 1981 delle Orestiadi di Gibellina, poi divenuta Fondazione.

L'intento della mostra è quello di far sì che Alcamo si "riappropri" di Ludovico Corrao, il visionario che realizzò un"utopia" in una Sicilia avara di speranza e di sogno: infatti l'esposizione è una delle tracce da lui delineate lungo il suo percorso gibellinese.

Opere e maquettes sui temi della progettazione e delle architetture presenti a Gibellina, sugli allestimenti teatrali per le “Orestiadi” e sulle presenze dei tanti artisti che hanno contribuito alla rifondazione della città compongono uno dei tanti operosi percorsi creativi avviati proprio da Corrao.

 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE